“I mille giorni di Mafia Capitale” da questa sera su Rai 3 la docufiction sulla vicenda giudiziaria che ha sconvolto Roma

Standard

Una docufiction per raccontare le indagini che hanno portato all’arresto di Massimo Carminati e che hanno scoperchiato la rete di affari e di relazioni torbide che hanno segnato la nostra Capitale.

É “I mille giorni di Mafia Capitale”, una coproduzione Rai Fiction-Magnolia, per la regia di Claudio Canepari e Giuseppe Ghinami, firmata dallo stesso Canepari con Clelio Benevento e Giovanni Bianconi, in onda da giovedì 14 settembre in prima visione su Rai3 alle 21.15.

Articolata in 6 episodi proposti in 3 serate, I mille giorni di Mafia Capitale si sviluppa attraverso le indagini svolte dal Ros dei Carabinieri e dalla Polizia di Stato nell’arco di tempo che va dal 2012 alla sentenza del 20 luglio 2017. Al termine di ogni puntata, alle 23 sempre su Rai3, Federica Sciarelli condurrà tre Speciali in studio per ripercorrere insieme a ospiti “informati dei fatti” temi, personaggi, luoghi, interrogativi, tracciando una mappa ragionata dell’ormai celebre “terra di mezzo”.

La docufiction è soprattutto un racconto di personaggi: c’è lui, Carminati, l’ex estremista nero divenuto criminale comune, con una faccia da pirata e la fama di intoccabile; c’è Salvatore Buzzi, l’ex detenuto modello divenuto imprenditore di successo, caro alla sinistra perché si fa carico del reinserimento sociale degli emarginati, che si trasforma nel suo principale complice.

Poi ci sono le forze dell’ordine che cercano il bandolo della matassa per venire a capo di tutti questi intrecci.

La linea orizzontale che attraversa le tre puntate segue l’indagine del Ros su Carminati e la sua rete. Un’indagine lunga e articolata che si sviluppa lungo tre filoni principali: criminale, imprenditoriale e politico.

Riccardo Sinigallia firma la colonna sonora della docufiction.

A seguire, lo Speciale condotto in studio da Federica Sciarelli , che come la docufiction si avvale della consulenza di Giovanni Bianconi del “Corriere della Sera”, proverà a rispondere alle molte domande che gli italiani si sono posti. Chi è davvero Massimo Carminati? Com’è cambiata la malavita romana dai tempi della banda della Magliana? Quale ruolo ha avuto la politica, e fino a che livello è stata permeata dal malaffare?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali Federica Sciarelli cercherà di dare delle risposte questa sera in seconda serata su Rai 3.

Commenti

Commenti