Il permesso | questa sera su Rai Movie

Standard

Va in onda questa sera su Rai Movie il film dal titolo “Il permesso” che racconta la storia di quattro detenuti fuori dal carcere per 48 ore, vicende di vendetta, di riscatto e di amore. Il soggetto è firmato da Giancarlo De Cataldo. Nel gruppo d’attori oltre a Claudio Amendola, anche Valentina Bellè, Giacomo Ferrara e Luca Argentero.

Il permesso film – trama

Quest’ultimo si è completamente trasformato a vantaggio del ruolo interpretato. Argentero ha perso 8 Kg e ne acquistati 6 in muscoli. Donato, impersonato da Argentero, è un pugile sconfitto dall’esistenza, con un carattere violento e ombroso. Lui dedica le sue 48 ore alla ricerca della moglie, costretta a prostituirsi da uomini del suo giro prima che lui finisse in galera.

È in prigione da diversi anni, ma vuole salvare la sua donna e si troverà a doverla vendicare. Claudio Amendola è Luigi, un uomo provato dalla vita e che ha smesso di fare il cattivo, ma suo malgrado si trova a ripercorre il suo passato, perché deve tirare fuori dai guai il figlio ventenne (Simone Liberati) che è entrato nel mondo della malavita.

Gli altri protagonisti sono Valentina Bellè e Giacomo Ferrara, la prima nei panni di Rossana, ragazza dell’alta borghesia finita in prigione dopo essere stata trovata in possesso di dieci chili di cocaina, fragile e ribelle che ha un rapporto conflittuale con la madre, a quella della ragazza si intreccia la storia di Angelo (Ferrara), arrestato dopo una rapina. In prigione si sta specializzando in “verde ornamentale” e, scontata la pena, vorrebbe aprire una cooperativa e cerca di convincere i ragazzi della sua banda, anche se non hanno alcuna intenzione di cambiare vita.

L’incontro fra Rossana e Angelo, che incarnano la parte meno “nera” della vicenda, sarà risolutivo per entrambi. Il film è di genere secondo Claudio Amendola e porta con sé un sapore del trascorso che lo rispecchia molto.

È un film di tradizione molto forte che può essere esportata a livello internazionale, anche se in questo caso racconta una storia locale. Claudio Amendola e Luca Argentero avevamo già recitato insieme ne “La mossa del Pinguino”, “Cha, cha, cha” “Noi e la Giulia”.

Per Argentero con Amendola si è instaurato un rapporto di stima reciproca e gli ha dato la possibilità di lavorare sul corpo e trasformarlo. Per trasformarsi Argentero si è allenato a Torino con un gruppo di ragazzi che insegnano boxe thailandese, ma si è coadiuvato anche di uno stunt coordinator per essere in forma in alcune scene movimentate.

Il permesso film attori

Il permesso film – il cast completo

  • Claudio Amendola: Luigi
  • Valentina Bellè: Rossana Isimbardi
  • Luca Argentero: Donato
  • Giacomo Ferrara: Angelo
  • Massimo De Santis: Gaetano
  • Antonino Iuorio: Sasà
  • Simone Liberati: Michele, figlio di Luigi
  • Ivan Franek: Goran
  • Alice Pagani: Ludmila
  • Silvia Degrandi: Paola
  • Valentina Sperli: Charlotte

Il permesso film dove è girato

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe.

Commenti

Commenti