Parto col folle | questa sera su TwentySeven

Standard

Questa sera va in onda su TwentySeven, canale 27 del digitale terrestre, “Parto col folle”, per la regia di Todd Phillips con Robert Downey Jr., Zach Galifianakis, Michelle Monaghan, Juliette Lewis, Jamie Foxx.

In Italia al Box Office Parto col folle ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 3,7 milioni di euro e 1,5 milioni di euro nel primo weekend. Peter Highman è un architetto in trasferta ad Atlanta per lavoro. Non appena apprende dalla moglie che il parto del suo primogenito è imminente prende il primo volo per fare ritorno a Los Angeles. Sull’aereo però una seria di equivoci con un passeggero piuttosto irritante fa sì che venga scambiato per un terrorista e costretto a scendere. Senza soldi e senza documenti Peter vuole cercare comunque di partire. L’unico con cui può viaggiare è proprio la causa dei suoi guai: Ethan Tremblay, un aspirante attore con cane e ceneri paterne al seguito. Non mancheranno le difficoltà. Il riferimento più alto in assoluto è quello a Un biglietto in due di John Hughes con due strepitosi protagonisti come Steve Martin e John Candy. È a quel modello che Todd Phillips guarda e con il quale Robert Downey Jr. e Zach Galifianakis non possono evitare di confrontarsi.
Sono passati tanti anni da quel film e il pubblico è profondamente cambiato. Quindi si lascia intatta la formula (ivi compresi scontri e comprensioni reciproche) aggiungendo una buona dose di gag sopra le righe sia per il ritmo che per la volgarità (scoprirete che un cane può imitare l’uomo in una pratica sessuale a cui non avreste pensato). Permane, a contenere gli eccessi, un sottofondo di malinconia tutto a favore di Ethan che Galifianakis (a cui Phillis è giustamente affezionato) sa come gestire.Tutto quindi come codificazione cinematografica vuole e come Giorgio Gaber sintetizzava cantando: “Se vi faccio del male…non reagite. Sono debole di dentro“.

Commenti

Commenti