Poveri, ma ricchissimi | questa sera su Canale 5

Standard

Questa sera su Canale 5 va in onda “Poveri, ma ricchissimi”, per la regia di Fausto Brizzi con Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Bebo Storti, Lodovica Comello.

In Italia al Box Office Poveri ma ricchissimi ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 6,1 milioni di euro e 1,1 milioni di euro nel primo weekend. La famiglia Tucci scopre di non aver perso davvero tutto il proprio denaro e, rifiutandosi di pagare le tasse italiane, decide di trasformare Torresecca in un paradiso fiscale, facendo leva su una svista burocratica post Unità d’Italia.
I Tucci realizzano il sogno di molti italiani: non assoggettarsi alle regole (soprattutto quelle più vessatorie) del proprio Stato di appartenenza. E poiché Torresecca è un principato a conduzione famigliare, il pater familias Danilo diventa anche Presidente del Consiglio ed emana decreti in base alle proprie convinzioni e all’estro del momento.
 Non tardano a presentarsi gli attriti con la madrepatria, e anche all’interno della famiglia Tucci si creano svariate scissioni, soprattutto quando Danilo scopre di avere una figlia frutto di una relazione occasionale.  Poveri ma ricchissimi è il seguito del fortunato Poveri ma ricchi, che era riuscito a “localizzare” nella provincia italiana una commedia francese campione di incassi oltralpe.
Deludente perché Poveri ma ricchissimi non affonda mai il colpo sul populismo e/o sul conservatorismo delle forze politiche italiane, intesi come tendenze storiche del nostro Paese (non necessariamente come caricature pre elettorali), e si muove con eccessiva cautela su un terreno che avrebbe dovuto fornire innumerevoli spunti comici e satirici. Persino l’ipotesi di un ritorno alla lira, così fortemente legata all’attualità, è mal sfruttata a scopo umoristico.

Commenti

Commenti