Mina Settembre | quinta puntata | episodi La vita è un morso e Un giorno brutto

Standard

Questa sera su Rai 1 va in onda la quinta puntata di “Mina Settembre”, per la regia di Tiziana Aristarco. Mina Settembre è un adattamento televisivo liberamente tratto dai racconti Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma a settembre di Maurizio de Giovanni.

Si tratta di una coproduzione RAI FICTION – IIF Italian International Film. Gli attori nel cast sono Serena Rossi, Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Valentina D’Agostino, Christiane Filangieri. Ricordiamo anche la presenza di Nando Paone, Marina Confalone. Menzioniamo anche Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Ruben Rigillo, Susy Del Giudice, Francesco Di Napoli. Inoltre troviamo Davide Devenuto, Michele Rosiello, Primo Reggiani, Lorena Cacciatore, Kiara Tomaselli, Maria Vera Ratti, Antonio Buonanno. Infine ci sono Mimmo Esposito, Claudia Ruffo, Salvatore Striano, Peppe Lanzetta, Daria D’Antonio, Angelo Caianello. Nell’episodio nono intitolato “La vita è un morso”, Mina (Serena Rossi) ha rinsaldato il legame con Domenico (Giuseppe Zeno). Mimmo è tornato a vivere con i suoi. La situazione sembra stabile. L’assistente sociale è travolta un nuovo caso, cioè quello di Michele (Peppe Lanzetta). Questi è un uomo agli arresti domiciliari che anela a un permesso speciale. La motivazione è seria. Vorrebbe partecipare al funerale di un amico. Si tratta del suo vicino di casa, scomparso da poco a causa di un tumore. Tra i due si era andato creando un rapporto particolare e Michele vorrebbe onorarlo in sua memoria. Il punto è: starà dicendo la verità o si tratta di una menzogna per evadere? Mentre cerca di venire a capo della vicenda, Mina tenta di ricucire con Claudio (Giorgio Pasotti). Nel momento in cui viene a sapere che Giada (Lorena Cacciatore) ha preso possesso di quella che un tempo era la loro casa, Mina non reagisce bene. La gelosia fa da padrona. Nell’episodio dieci intitolato “Un giorno brutto”, Irene (Christiane Filangieri) cerca con insistenza Mina. Per sbaglio ha scambiato le loro agente. Mina vorrebbe restituire quella dell’amica alla proprietaria. Al consultorio, però, subentra un problema decisamente più importante da risolvere.

Domenico è sotto accusa. Una ragazza sostiene che lui abbia abusato di lei. Basta un attimo e la voce si diffonde nel quartiere. Di fatto il ginecologo – in pochissimo tempo – diventa un nemico pubblico. Mimmo è ferito nel profondo da questo marchio d’infamia. Non riesce proprio ad accettarlo, tanto che inizia a pensare che il consultorio non sia più un posto adatto a lui. Così si prende una pausa. Lascia a Mina l’incombenza di scoprire la verità.

Commenti

Commenti