Chronicle | questa sera su Rai 4

Standard

Va in onda questa sera su Rai 4 il film “Chronicle” di Josh Trank con Alex Russell, Michael B. Jordan, Michael Kelly, Anna Wood e Luke Tyler.

Andrew è un liceale di Seattle distrutto dal suo stato familiare; la madre è gravemente malata, e il padre, in preda all’alcolismo, lo aggredisce continuamente.

L’unico amico di Andrew è il cugino Matt, che una sera lo invita a partecipare a un rave organizzato dagli studenti del suo liceo. Durante la serata il ragazzo, triste per uno screzio con un bullo, viene invitato da Matt e dal suo amico Steve a raggiungere una foiba scoperta casualmente: al suo interno i tre ragazzi rinvengono un minerale iridescente che, appena toccato, sprigiona una fortissima luce che li investe, stordendoli.

Usciti dalla cava, i tre scoprono di essere dotati di capacità telecinetiche, come spostare oggetti e perfino volare solo con il pensiero; decidono di mantenere tutto in segreto e, dopo aver accidentalmente ferito un automobilista con il potere, si autoregolamentano sull’uso indiscriminato.

L’equilibrio mentale di Andrew comincia sempre più a deteriorarsi; identificandosi come un predatore dominante, giunge alla conclusione che è giusto abusare dei suoi poteri: si vendica sui suoi bulli, quindi inizia a rubare per trovare denaro per sua madre, ormai malata terminale. In uno di questi agguati, rimane ferito gravemente.

Andrew, svenuto e ricoverato in gravi condizioni, viene raggiunto dal padre. Il ragazzo, in realtà fintosi incosciente, si riprende, e scaraventa il padre fuori dalla finestra usando i suoi poteri.

Matt, appresa la notizia al telegiornale, giunge appena in tempo per salvare il padre di Andrew, mentre il ragazzo, ormai sprofondato in un delirio di onnipotenza, inizia una battaglia tra le strade della città, mentre Matt si limita a difendersi ed ad allontanare le persone li presenti.

Matt, ormai allo stremo delle forze, approfitta di una distrazione fortuita di Andrew per ucciderlo, poi fugge in volo.

Nell’epilogo Matt si trova in Tibet, luogo preferito da Andrew, sognando di averlo proprio a suo fianco.

Commenti

Commenti