Grand Tour | questa sera su Rai 1 | La Cuccarini da Genova al Monte Rosa

Standard

Da Genova al Monte Rosa, dal mare della Liguria al ghiacciaio alpino del Belvedere, nel territorio di Macugnaga, proprio sull’imponente versante est del massiccio del Monte Rosa: sarà un inedito viaggio al “contrario” quello del Grand Tour di Linea Verde, in onda oggi, martedì 13 agosto, alle 21:25 su Rai 1.

Il tema di questa puntata sarà l’ascesa, con un cammino che si snoda dal porto di Genova alle vette del Monte Rosa, lo straordinario confine tra Italia e Svizzera.  

Il percorso di Lorella, Angelo e Peppone non sarà però solo geografico ed orografico, ma produrrà una crescita interiore, vero e prezioso bagaglio di ogni viaggio: non solo vedere nuovi posti nel mondo, ma vederli con occhi nuovi.

Dopo l’arrivo comune a Genova in veliero, infatti, ciascuno dei protagonisti cercherà la sua via per giungere in alto: dal mitico violino “Cannone”, il preferito di Niccolò Paganini, custodito a Palazzo Tursi, alle misteriose vicende legate al compositore Giovanni Battista Viotti a Fontanetto Po, alle magiche atmosfere di Isola Bella nel Lago Maggiore, Lorella compirà il suo viaggio all’insegna delle suggestioni fornite dall’arte e dalla musica.

Per Angelo, invece, nella cornice dei maestosi scenari della Val d’Ossola, il contatto con la natura sarà intenso: dapprima arriverà alla cascata naturale del Toce, spettacolare salto d’acqua di 143 metri, poi alla diga del Cingino. Qui, dopo un avventuroso passaggio al buio nelle condotte, accompagnato da un esperto, assisterà ad uno spettacolo indimenticabile, quello degli stambecchi che, a 2230 metri di altitudine, leccano il sale a 90 gradi di pendenza.

Tuttavia, anche Angelo dovrà confrontarsi con momenti dedicati all’arte e Lorella con incontri bucolici. Ogni tappa, ogni passaggio, dovrà, infatti, segnare una presa di coscienza, una piccola ascesa verso la vetta, un passo di un percorso interiore.

Alla fine arriverà il momento del premio per il loro viaggio, quando entrambi si riuniranno a Peppone, rimasto nell’altopiano delle malghe tra musica e buon cibo: lo sfondo sarà quello del rifugio Margherita, il più alto d’Europa a quota 4550 metri sul livello del mare, e un tramonto indimenticabile al cospetto di “sua maestà” il Monte Rosa.

Commenti

Commenti