Liberi di scegliere | con Alessandro Preziosi e Nicole Grimaudo questa sera su Rai 1

Standard

Questa sera su Rai 1 va in onda la ‘Liberi di scegliere’. Diretta da Giacomo Campiotti è interpretata da Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo e Carmine Buschini.

Il protagonista è Marco Lo Bianco, un giudice del Tribunale dei Minori che si batte per strappare i giovani alla ‘ndrangheta. La trama è ispirata alla storia del Presidente del Tribunale dei minori di Reggio Calabria Roberto Di Bella, che da anni è impegnato in questa battaglia.

Marco Lo Bianco, Interpretato da Alessandro Preziosi, è un giudice del Tribunale dei minori di Reggio Calabria e da tempo si batte perché un suo sogno diventi realtà. L’uomo intende strappare bambini e adolescenti alla ‘ndrangheta. Ogni giorno vede sfilare in tribunale i figli delle famiglie mafiose della provincia, che sembrano avere un destino già segnato. Ormai gli è chiaro: la ‘ndrangheta non si sceglie, si eredita. Quei ragazzini che hanno ancora un futuro davanti, sono costretti a seguire le impronte dei padri. L’incontro con Domenico, ultimo componente di una cosca, sarà decisivo. Marco Lo Bianco capisce, infatti, che è arrivato il momento di mettere fine a quel meccanismo. Fa una scelta che non ha precedenti. Dispone l’allontanamento di Domenico dalla Calabria e il decadimento della responsabilità genitoriale del padre latitante e della madre. Inizia un percorso complesso per tutti. Domenico e la sorella Teresa, tuttavia, impareranno a non vedere lo Stato come un nemico pronto a sbatterli in cella, ma come un alleato che regala un futuro tutto nuovo, in cui si è liberi di scegliere. Il cast della fiction con Alessandro Preziosi e Carmine Buschini, Alessandro Preziosi interpreta il Giudice Lo Bianco; Nicole Grimaudo interpreta Enza; Carmine Buschini interpreta Domenico; Federica Sabatini interpreta Teresa; Federica De Cola interpreta Maria; Corrado Fortuna interpreta Enrico; Vincenzo Palazzo interpreta Giovanni; Andrea Bellisario interpreta Gaetano; Lollo Franco interpreta il Presidente del Tribunale; Naike Silipo interpreta la signora Lo Bianco, Francesco Colella interpreta Antonio.

Commenti

Commenti