“L’Emprise – L’Amore Sbagliato” su Rete 4 questa sera in prime time

Standard

Questa sera su Rete4 alle 21:15 va in onda “L’Emprise – L’amore Sbagliato”, un film che racconta le vicissitudini di Alexandra Lange, interpretata da Odile Vuillemin, una ragazza di appena 17 anni anni prigioniera psicologicamente di un uomo aguzzino, un violento, un folle, un tremendo simulatore che per 14 anni la terrà legata a sé usandole ogni genere di violenza, da quella fisica a quella psicologica col ricatto e la minaccia. Sullo schermo a prestare il volto del marito è il bravo attore Marc Lavoine.  Una storia vera di pochi anni fa, conclusasi nel 2012. La presenza dei figli non ferma il violento genitore che scatena ogni suo istinto anche contro di loro.

14 anni di inferno da cui Agata non riesce a scappare, prigioniera di sé stessa, della paura e di un amore sbagliato. Il processo metterà in luce tutti i risvolti della vicenda, Agata dovrà confessare anche l’inconfessabile, mettere alla luce ciò che per lungo tempo ha voluto sempre tenere nascosto con la giustificazione “è mio marito”, colui a cui devo portare rispetto.

Il suo lungo silenzio, la sua inerzia, la sua sopportazione diventano un bumerang d’accuse contro di lei. Nessuno senza aver provato può capirla, quindi in un processo il giudice preposto all’accusa deve sollevare l’indice contro di lei per chiedere la sua condanna per omicidio.

Il film, bello ed istruttivo, ha un ottimo finale nella bellissima arringa dell’accusa che fa un’analisi seria, vera, approfondita e critica dell’evento su cui la giuria è chiamata a giudicare, un ottimo Marc Lavoine.

Gli interpreti nelle parti del genitore, dei figli, dell’amica e del Giudice sono in linea col resto del film, una bellissima canzone, liberatoria accompagna Agata all’uscita del tunnel.

 

Commenti

Commenti