Tale e Quale Show 19 novembre vince Davide Merlini con “Cambiare” di Alex Baroni

Tale-e-Quale-Show-su-RaiUno
Standard

La seconda puntata del Torneo per eleggere il Campionissimo di questa edizione di Tale e Quale Show, la 10° per la cronaca, ha inizio. Carlo Conti fa il suo ingresso in studio, saluta il pubblico e presenta la giuria. Oltre a Loretta Goggi, Enrico Montesano e Claudio Amendola, ieri sera una quarta giurata, Vanessa Incontrada.

La settimana scorsa a vincere la prima puntata del Torneo dei Campioni è stata Giulia Luzi con l’imitazione di Christina Aguilera. Anche ieri sera Karima non c’era. Ha avuto un piccolo intervento alle corde vocali e Carlo Conti ha annunciato per la seconda volta l’assenza.

La prima ad esibirsi ieri sera è stata Silvia Mezzanotte che ha imitato Marcella Bella con il brano Io domani. I giudici hanno fatto apprezzamenti sull’esibizione. Tra i commenti, quello divertente di Enrico Montesano: “Io domani, è la canzone di noi contribuenti che abbiamola scadenza di novembre” e quello di Vanessa Incontrada: “Mi sento un po’ un pesce fuor d’acqua. Sono rimasta colpita, non so come fate, io non ci riuscirei”. A seguire due imitazioni flash della coach Emanuela Aureli che diverte con Maria De Filippi e Barbara D’Urso.

La seconda concorrente è stata Bianca Atzei che ha rifatto Mariah Carey. Ha sbagliato l’attacco e urla. Carlo Conti l’ha raggiunta e l’ha tranquillizzata. Il brano eseguito, Without You. Buoni i commenti della giuria.

Il prossimo concorrente ad esibirsi è Manlio Dovì che ha imitato Julio Iglesias con Se mi lasci non vale. I commenti divertenti, quello della Incontrada, “Bueno” e quello di Montesano: “Mentre cantava l’abbiamo tutti preso per…Julio”.

Altro concorrente: Leonardo Fiaschi che ha imitato Adam Levine dei Maroon Five, che si è esibito con il brano Sugar. I commenti. Amendola: “Cominciamo con lo show. Dura assomigliare al più bello del mondo, ma hanno fatto un miracolo”; Goggi: “Hai cantato benissimo, che ne dica Mika, tu hai una bellissima estensione e non è affatto vero che la scorsa settimana non sei stato all’altezza di Mika. E’ meglio che non faccia il giudice”; Incontrada: “Dopo vado a casa”; Montesano: “Sugar? Mi è salita la glicemia. Le scarpe perfette”.

Ecco Deborah Iurato che ha imitato Lara Fabian nella canzone Adagio. Complimenti da parte di tutta la giuria per l’ottima esibizione.

Come dicevamo prima, Karima non è potuta intervenire neanche questa settimana. Il suo posto è stato preso da Enrico Papi. Collegamento in sala trucco con Gabriele Cirilli che dovrà imitare i tre de Il Volo.

Ed ecco Enrico Papi che ha imitato Renato Zero con il brano Triangolo. I commenti della giuria. Amendola: “Mi viene difficile anche insultarlo. Trovo sia uno dei peggiori momenti della mia vita”; Goggi: “Molto divertente”; Montesano: “Papi 2, la vendetta. Vai via, poi ritorni. Sei Papi emerito!”; Incontrada: “Non capisco: che rapporto c’è tra lui e Amendola?”.

Ottima la performance di Giulia Luzi che ha rifatto alla perfezione Nikka Costa. L’attrice è tornata bambina per interpretare il brano (Out Here) On My Own. I commenti della giuria. Incontrada: “All’inizio un po’ mi hai impressionato, ma appena hai iniziato a cantare io e Loretta abbiamo detto: ‘è uguale’”; Amendola: “Impressionante il primo piano”; Goggi: “Meravigliosa, impressionante”; Montesano: “Và forte cò sta voce”.

Ecco il vincitore dell’edizione 2015: Francesco Cicchella ha imitato Mango, con Bella d’estate. Buoni i commenti. Montesano: “Perché per riconoscere un grande artista, in Italia bisogna morì?”; Goggi: “La moglie di Mango mi ha pregato di dirti che Pino ti adorava”; Amendola: “Ho notato quanto ci tenevi, eri preso, ma l’hai veicolata benissimo questa emozione”; Incontrada: “Ho percepito che non volevi offendere Mango”.

A seguire, Lorenza Mario, che si è esibita con la canzone Vogue di Madonna. Buoni i commenti della giuria, divertente quello di Montesano: “Vale la legge del Ciccone: la cantante vale più della canzone!”.

Davide Merlini ha imitato il grande Alex Baroni con Cambiare. A fine esibizione la giuria era emozionata. I commenti. Goggi: “Tanto bravo. Sono andato a trovarlo in ospedale, questa canzone è una cosa che mi fa tornare indietro. E’ stato il primo a cantare, primo, lui e Giorgia, a dare vita a una nuova epoca di interpretazione”; Montesano: “Stasera mi hai dato una grande emozione, grazie”; Amendola: “Credo sia stata la tua migliore interpretazione da quando sei qui”; Incontrada: “Sentivo una grande leggerezza, che gioivi, e l’hai trasmessa a tutti”.

Gli ultimi ad esibirsi, in coppia, Tullio Solenghi e Massimo Lopez, nell’imitazione di Paul Simon e Art Garfunkel, con i brani The Sound of Silence e Mrs Robinson. A fine esibizione, Solenghi ha ricordato che Anna Marchesini proprio oggi compiva gli anni. Il pubblico tutto in piedi ad applaudire. I commenti. Montesano: “Anna vi sta vedendo. Bravi, somigliantissimi”; Goggi: “Io sono senza parole. Non saprei come giudicare una cosa così. Entrano dentro con tutte le scarpe”; Amendola: “Grazie Carlo di averci ridato questa coppia, un regalo a tutta l’Italia”; Incontrada: “Era una delle imitazioni più difficili”.

Ecco l’imitazione tanto attesa di Gabriele Cirilli per le “Mission Impossible”: ha imitato in contemporanea i tre ragazzi de Il Volo con la canzone sanremese, Grande Amore. A fine esibizione ha commentato: “Sembro Malgioglio che fa la iena”.

Tra le imitazioni amatoriali, spicca una signora che ha imitato perfettamente Gianni Morandi. La settimana prossima il più bravo degli imitatori amatoriali si esibirà in studio.

Le imitazioni della prossima e ultima puntata: Silvia Mezzanotte (Liza Minnelli); Bianca Atzei (Ornella Vanoni); Manlio Dovì (Adriano Celentano); Leonardo Fiaschi (Max Gazzè); Deborah Iurato (Beyoncè); Enrico Papi (Loretta Goggi); Giulia Luzi (Arisa); Francesco Cicchella (Michael Jackson); Lorenza Mario (Diana Ross); Davide Merlini (Al Bano); Massimo Lopez (John Lennon); Tullio Solenghi (Giorgio Faletti).

Dopo le votazioni della giuria e dei concorrenti fra loro, a vincere la puntata è stato Davide Merlini con l’imitazione di Alex Baroni con 74 punti, al secondo posto Giulia Luzi che ha imitato Nikka Costa con 66 punti. Merlini ha ricantato Cambiare, mentre Carlo Conti ha annunciato che Natale e Quale Show, lo speciale natalizio del programma, andrà in onda il prossimo 9 dicembre. E con questo annuncio si è chiusa la puntata di ieri sera. Appuntamento a venerdì prossimo quando sarà proclamato il Campionissimo di questa edizione.

Commenti

Commenti