Tre puntate per la finalissima della terza edizione di “Tù sì què vales”, un programma col botto di ascolti

giudici-tu-si-que-vales-img_5ac5774-1000x600
Standard

La settima puntata di “Tu sì que vales” fa fare gli scongiuri a Maria De Filippi per il rito apotropaico di Giovanni Mazzorana e lo etichetta come cialtrone. Simone Rugiati chiede la ola al pubblico per Maria De Filippi. Mancano tre puntate di audizioni per decretare i vincitori della finalissima della terza edizione. Al comando gli irriducibili giudici: De Filippi, Scotti, Mammucari e Zerbi con la seducente Belen e il cuoco stellato Rugiati.

L’esibizione di Christian e i ragazzi del 118° che arrivano in ambulanza e raccontano la loro professione cantando fa strike tra i giudici e passano in men che non si dica il turno.

È la volta poi di Lattanzi e Antinori Diaferia che usano degli elettrodomestici diversi dal solito, per esempio un tostapane-radio. Passano il turno.

Poi ci sono i Bandits e Jacopo, che ha fatto “Amici”, e ha vinto la scommessa con Zerbi e rifà tutta l’esibizione come per i concorrenti che passano il turno. Arriva Angelo Seretti che si esibisce con una canzone che sembra copiata di sana pianta come afferma Rudy Zerbi, ma lui va avanti a cantare e sia i giudici che il pubblico bocciano il concorrente che ha come consolazione un bacio da Mara Venier.

Enrico Lenzin suona dei corni che emettono suoni che sono rari da ascoltare e da riprodurre. Mammucari prova ad emulare il concorrente, ma non ha lo stesso effetto, anche perché Zerbi lo prende in giro. Il concorrente passa il turno con 4 vale e l’81% della giuria popolare. I due attori di teatro, marito e moglie Kiki e Pascal si mettono alla prova senza vestiti, coperti dai giornali. I giudici apprezzano, ma il pubblico li boccia al 92%.

Mammucari una ne fa e cento ne pensa e sostiene di essere stato chiamato da un suo amico per raccomandare Angela Nobile che È sul palco per esibirsi. La Venier non le crede pensa che sia l’ennesima boutade di Teo e lo rileva a gran voce. Teo afferma che Mara non capisce niente e la Venier se ne va via dallo studio offesa per poi ritornare e fare il gesto dell’ombrello a Mammucari. La nobile subito dopo canta “Io vivrò”.

I Team Forever si esibisce in un numero ispirato a Batman. Il 92% della giuria popolare dice no, ma i concorrenti ricevono 3 sì da parte dei giudici.

Lucia Giovannini è nelle vesti di ‘Barbie Girl’. L’esibizione-scherzo non è piaciuta né alla maggior parte dei giudici, né al 68% della giuria popolare. Subito dopo vediamo la spettacolare performance, frutto di improvvisazione, del ballerino 25enne Link Bink. Il concorrente passa il turno con l’84% dei voti del pubblico e i 4 sì dei giudici.

Giorgio Iacono, artista di strada ultrasettantenne, si esibisce in studio cantando il brano ‘Lontano dagli occhi’. Il concorrente viene apprezzato dal pubblico (100% dalla giuria popolare). Maria De Filippi, invece, appare in conflitto: difficile coniugare le emozioni che la portano a dire sì e il suo ruolo da giudice ‘onesto’ che le fa dire no’. L’artista – giocoliere Victor Kee ha 4 vale dai giudici e il 96% della giuria gli fa passare il turno, ma non accede alla finalissima.

Biogroove cercano nuovi suoni, provando a renderli fruibili per il pubblico. In studio, suonano sia con lo xilofono, sia con l’acqua, ricreando anche una sorta di effetto-pioggia. I concorrenti ottengono 4 sì dai giudici, il 74% dalla giuria popolare e passano il turno.

Mammucari si propone come protagonista del rito apotropaico, fatto in studio dal concorrente Giovanni Mazzorana, e spiega perché: ‘Cerco la morosa’. Mazzorana continua col rito, ma Maria De Filippi reagisce facendo le corna: ‘Ciarlatano, prende in giro le persone e si fa pagare per queste stron*ate.  Il 93% del pubblico dice no. Il concorrente non passa il turno.

Lo studio, i presentatori e i giudici sono tutti in piedi per l’esibizione di Cirque Eloize. ‘Bravura declinata in tutte le declinazioni possibili’, dice Scotti; mentre De Filippi sottolinea l’incanto creato in studio dalla ballerina. Per loro c’è il 100% della giuria popolare. I giudici mandano i concorrenti direttamente in finale.

È la volta di Maria Teresa Cafiero, in arte Terry Fitness, che in studio fa vedere a tutti come eseguire esercizi di ginnastica, senza rinunciare alle pulizie in casa. Gerry e Belen si buttano in pista, ma l’esibizione non convince né i giudici, né il pubblico (il 67% ha detto no).

Passa il turno anche il duo di acrobati Akala-Ivanow, con 4 sì dei giudici e il 98% del pubblico in studio. Mario Abiti arriva in studio, parla un po’ coi giudici, ma qualcuno scoppia a ridere, così il concorrente si offende e va via. A questo punto, Teo Mammucari prova a parlarci, chiedendo anche di tenere le telecamere spente. Anche Mara Venier si mette alla ricerca del concorrente, ma fallisce anche lei nell’impresa. Rientrato in studio, Mammucari spiega che Abiti avrebbe voluto eseguire un numero contro l’uso degli estrogeni. Veronica Gonzales si esibisce con le “Sister Act” con mani e piedi.

La concorrente si porta a casa 4 vale e il 96% del consenso della giuria popolare. Pietro Bacosi canta leggendo il testo del brano su un vistoso leggio dorato. Il 58% della giuria popolare dice sì a Bacosi. Il concorrente, di 71 anni, passa il turno con 3 sì dei giurati. Solo Zerbi gli ha detto no Si va avanti col trio Signoretto-Rossi-Guerra, tre giovani ragazze che suonano il piano a sei mani. Le concorrenti, che sono anche amiche tra di loro, ottengono il primo 100% della serata da parte della giuria popolare. Quindi, per volere dei giudici, vanno direttamente in finale. I tre chef per Gerry Scotti sono un gruppo vincente e tra mimica divertente e gag mute passano il turno con 4 vale e il 60% del consenso del pubblico.

I giudici e il pubblico seguono la performance dell’escapologo Jason Enygma grazie ad una microcamera. L’esibizione di Jason consiste: nell’aprire i lucchetti e liberarsi dalle catene con una graffetta, prima che il livello dell’acqua salga, lasciandolo senza ossigeno. All’inizio sembra che qualcosa vada storto, con i tecnici che aprono in fretta e furia la cassa. In realtà, Jason ha preso in giro tutti e, non solo è riuscito a liberarsi, ma è anche comparso alle spalle di Belén, spaventandola. Il concorrente passa il turno con 4 sì dei giudici e il 96% dei voti della giuria popolare ‘Un film meraviglioso’: sono le parole di Gerry Scotti per commentare l’esibizione di Alessandro Politi, che, vestito da clochard, con la sua magia racconta una storia ‘struggente e malinconica’.

Anche il pubblico non approva l’esibizione all’85’ la volta dei Passing Zone, un divertente duo di lanciatori di coltelli che, per la loro esibizione, chiedono e ottengono l’intervento di Teo e Rudy: mentre Mammucari fa da leva, schivando anche le lame, Zerbi finisce in una vasca piena d’acqua. 86% della giuria e 3 sì dai giudici: i concorrenti passano al turno successivo.

Commenti

Commenti