Si apre oggi la 73esima Mostra del Cinema di Venezia. Madrina d’eccezione Bergamasco

biennale di venezia mostra d'arte cinematografica 2016
Standard

È il giorno di apertura del Festival di Venezia. É la sua 73esima volta e come sempre ci sono grandi rumors che precedono la kermesse. Pettegolezzi o no il Festival rimane sempre un grande appuntamento per gli addetti ai lavori, gli attori presenti in concorso, insieme a registi e produttori e a tutti quelli che vogliono farsi conoscere anche se fino a pochi minuti prima non erano menzionati in alcun annuale degli attori.


sonia bergamasco festival di veneziaQuest’anno sarà Sonia Bergamasco a fare la madrina, un’attrice conosciutissima per “Il Commissario Montalbano” e assolutamente riservata nella vita privata, dove non fa trapelare alcuna notizia compromettente sul suo matrimonio ormai granitico con l’attore Fabrizio GifuniSonia ama mettersi in gioco sul lavoro, ma nel privato preferisce mostrarsi senza clamore alcuno. É stata la prima ad arrivare al Lido. La kermesse che ha inizio oggi fino al 6 settembre ha in lizza tre film in gara per l’Italia: Piuma di Roan Johnson, il documentario Spira Mirabilis di Massimo D’Anolfi e Martina ParentiQuesti giorni di Giuseppe Piccioni. Inoltre l’Italia è presente fuori concorso con “The Young Pope”, la miniserie di Paolo Sorrentino con Jude Law, poi “Tommaso” con Kim Rossi Stuart che ha come partners, Jasmine Trinca e Cristiana Capotondi e “Monte” di Amir Naderi. Nella categoria delle non fiction “Our War” di Bruno Chiaravallotti, Claudio Jampaglia e Benedetta ArgentieriAssalto al cielo di Francesco Munzi

l'estate addosso gabriele muccino venezia 2016Nella rassegna “Cinema del giardino” sarà presentato l’ultimo film di Gabriele Muccino, “L’estate addosso”, con le musiche di Jovanotti. Tra gli altri nomi in concorso ci saranno i registi Emir Kusturica con “On The Mily Road”, con Monica BellucciTerrence Malick e il documentario Voyage Time con Cate BlanchettWim Wenders con il 3D d’autore Beaux Jours d’Aranjuez (il musicista Nick Cave è nel cast).  I Leoni d’Oro alla carriera andranno a Jean Paul Belmondo e al regista polacco Jerzy Skolimowski. La giuria, presieduta dal regista Sam Mendes, è composta tra gli altri dall’artista Laurie Anderson, vedova dell’icona del rock Lou Reed, dall’attrice Chiara Mastroianni, dallo scrittore Giancarlo De Cataldo e dal regista venezuelano Lorenzo Vigas, vincitore del Leone d’Oro per il miglior film lo scorso anno.

Commenti

Commenti