Auguri per la tua morte | questa sera su Mediaset Italia 2

Standard

Questa sera va in onda su Mediaset Italia 2Auguri per la tua morte”, per la regia di Christopher Landon con Jessica Rothe, Israel Broussard, Ruby Modine, Rachel Matthews, Charles Aitken.

In Italia al Box Office Auguri per la tua morte ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 2,1 milioni di euro e 988 mila euro nel primo weekend. Tree si sveglia sempre nello stesso giorno, quello del suo compleanno, e nello stesso letto, quello di Carter, senza sapere come ci sia finita. Ma alla fine di quel giorno Tree muore, per le coltellate di un maniaco che indossa una maschera da bambino piccolo. Per spezzare l’incantesimo Tree deve individuare e fermare l’assassino.Con un film in cui il momento di svolta è accompagnato dalle note di Confident di Demi Lovato, a sottolineare con enfasi che la nostra eroina ha deciso di affrontare di petto il nemico, occorre confrontarsi seguendo canoni critici differenti dalla norma. È infatti la natura profondamente pop di Auguri per la tua morte a dare un senso alla sua esistenza, come svela, o meglio sottolinea, l’epilogo. Che si rivolge a chi non sa, a chi ignora. Alle nuove generazioni, su cui troppo spesso lo storytelling esercita una presunzione di conoscenza di pietre miliari di un’altra epoca. 

Un discorso che vale tanto per Ricomincio da capo, cult di fine Ottanta ripetutamente citato e omaggiato a decenni di distanza, su cui Auguri per la tua morte basa dichiaratamente la propria struttura narrativa, che per Halloween o Venerdì 13, capisaldi slasher saccheggiati infinite volte (in primis da Scream, altro titolo senza il quale il film di Christopher Landon non esisterebbe). La risposta è sì, è innegabile: complici uno script brillante e un’interpretazione sorprendente come quella di Jessica RotheAuguri per la tua morte accompagna lo spettatore fino all’inevitabile soluzione del mistero. Con una spruzzata da racconto di formazione in stile Mean Girls, visto che – in linea con Ricomincio da capo – il loop della protagonista è innanzitutto un percorso di crescita interiore.E se, volendo, il materiale per analisi e approfondimenti non manca – ad esempio interrogandosi sul significato della maschera del killer e sui riferimenti al pericolo di una maternità imprevista – l’approccio migliore resta quello del mero e spensierato entertainment.

Commenti

Commenti