La Isla Minima | questa sera su Rai 4

La Isla Minima film
Standard

Questa sera su Rai 4 va in onda il film “La Isla Minima”, per la regia di Alberto Rodríguez  con Javier Gutiérrez, Raúl Arévalo, María Varod, Perico Cervantes, Jesús Ortiz.  Ha vinto un premio ai European Film Awards, In Italia al Box Office La isla.

La Isla Minima film attori

La Isla Minima film – trama

Profondo Sud della Spagna, 1980. In un piccolo villaggio nei pressi di un labirinto di paludi e risaie opera da qualche anno un serial killer responsabile della scomparsa di alcune adolescenti. Quando due giovani sorelle spariscono durante la festa del paese la madre chiede un’indagine e due detective arrivano da Madrid per cercare di risolvere il mistero. Sia Juan che Pedro hanno una vasta esperienza nei casi di sparizioni con possibili omicidi, ma differiscono nei metodi e nello stile. Dovranno ben presto fronteggiare ostacoli per i quali non sono preparati.

Arriva anche sui nostri schermi il film spagnolo che fatto incetta di premi nel 2014 (tra cui ben 10 Goya). Premi che si possono considerare meritati se lo si guarda non tanto con gli occhi dell’appassionato di thriller o di detection quanto piuttosto di chi, nel genere, cerca una lettura di una società.

Perché di coppie di detective dalle personalità divergenti il cinema ce ne ha proposte in numero consistente e la televisione ha raggiunto una delle sue punte di eccellenza con la prima stagione della serie True Detective in cui agiscono due investigatori estremamente diversi tra loro per metodi e visioni della professione. Il film acquista un suo peso specifico che trasforma il thriller in riflessione e in occasione di memoria di un passato non poi così lontano – entrambi sono cresciuti durante il franchismo che, in qualche misura, ha finito per permearne il comportamento anche quando questo è in suo aperto contrasto.

Quando il magistrato, che ha i suoi dubbi non del tutto adamantini nei confronti del prosieguo dell’inchiesta, ricorda loro che ‘ora siamo in democrazia’ li mette dinanzi a uno specchio in cui rischiano di finire con l’assomigliarsi.

La Isla Minima film dove è girato

La Isla Minima film – cast

Il cast del film La Isla Minima e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Raúl Arévalo: Pedro Suarez
  • Javier Gutiérrez Álvarez: Juan Robles
  • Antonio de la Torre: Rodrigo
  • Nerea Barros: Rocío
  • Salva Reina: Jesús

La Isla Minima film finale

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte tutte in Spagna, in particolare a Siviglia nell’Andalusia.

Commenti

Commenti