Terapia di coppia per amanti | questa sera su Cine34

Standard

Questa sera su Cine34 va in onda “Terapia di coppia per amanti”, per la regia di Alessio Maria Federici con Ambra Angiolini, Pietro Sermonti, Sergio Rubini, Franco Branciaroli, Anna Ferzetti

In Italia al Box Office Terapia di coppia per amanti ha incassato 2 milioni di euro. Viviana e Modesto sono amanti, entrambi sposati e con un figlio a testa.Il loro rapporto è talmente tormentato che decidono di sottoporsi ad una terapia di coppia: o meglio, Modesto si adegua alle richieste di Viviana, ma mantiene un laconico distacco nei confronti del terapista, il professor Malavolta (star di una trasmissione televisiva che si chiama, ahimé, Jung-le Fever), soprattutto quando scopre che il terapista ha a sua volta problemi di relazione.

Riusciranno Viviana e Modesto a vivere la loro storia d’amore senza soffocare nella conflittualità? Basato sull’omonimo romanzo di Diego De Silva, Terapia di coppia per amanti parte da un assunto assai poco credibile: che due amanti restino insieme pur giudicando pesante e insopportabile il loro rapporto.

Risulta anche improbabile che i due, con figli grandi e rapporti coniugali inesistenti, non scelgano semplicemente di separarsi dai rispettivi coniugi non tanto per vivere liberamente la loro passione, quanto per porre fine a una farsa quotidiana, e invece dedichino il loro tempo libero a inscenare fra di loro le più trite dinamiche coniugali.

Il problema di Terapia di coppia per amanti, diretto da Alessio Maria Federici e sceneggiato dallo stesso Federici insieme a De Silva, è proprio nel crescendo di situazioni via via più improbabili, a fronte invece di dialoghi spesso divertenti e in qualche misura riconoscibili, per chiunque si sia trovato in uno dei ruoli rappresentati – amante, amico, coniuge, genitore o figlio.

Commenti

Commenti