Questa sera su Rai 4 va in onda “Max Payne”, per la regia di John Moore con Mark Wahlberg, Mila Kunis, Beau Bridges, Donal Logue, Ludacris, Chris O’Donnell. In Italia al Box Office Max Payne ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,4 milioni di euro e 616 mila euro nel primo weekend.
Max Payne è un poliziotto arrabbiato e determinato a vendicare la morte violenta della sua famiglia. Emotivamente instabile, Payne lavora all’archivio casi irrisolti, alimentando il suo dolore e la sua collera. La morte del suo ex collega e di una spregiudicata bellezza russa, affettata a suon di lama, lo induce a investigare nei bassifondi della città, armato di una doppia Beretta. Ossessionato dalla vendetta e perseguitato da demoni e angeli neri, scoprirà presto un legame tra gli omicidi. La verità farà male, il castigo sarà impietoso, la vendetta definitiva.Se la vera forza di un’avventura videogiocata sta nella sua giocabilità e nella sensazione di entrare gradualmente in un mondo altro, la forza di un film risiede piuttosto nella fantasia narrativa e iconografica. Da una parte la lentezza di un’esplorazione dove è facile perdersi alla ricerca di una chiave nascosta o di un nemico da abbattere sotto l’effetto di una droga sintetica, dall’altra la crescente frenesia della fruizione cinematografica. John Moore, sulla scia del successo del videogame cinematografizzato, videogamizza il film, mutuando strutture e forme dal “Max Payne” game. Max Payne è un'(anti)eroe virtuale che si disanima incarnandosi nel corpo di un attore, l’armato ragazzaccio in action di Mark Wahlberg. Il regista recupera e reinnesta nella sua “trasposizione” la tradizione del genere noir, che sin dalle origini si configura come potente macchina estetica e narrativa, sospesa sull’indecidibilità tra bene e male. La computer graphic, lo slow motion e le riprese in soggettiva non sono sufficienti a restituire l’universo stilistico del gioco originale. Le straordinarie abilità atletiche di Payne nel film appaiono esagerate. Se nel gioco sono credibili, al cinema richiedono quanto meno una giustificazione narrativa: Max non è un supereroe extraterrestre come Superman, né il Neo della resistenza contro l’universo virtuale di Matrix, che conosce l’artificiosità delle leggi fisiche di quel mondo e quindi può superarle. Nel film Max Payne appare come un piatto stereotipo in un sistema narrativo tanto scontato quanto inconsistente.
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