Vita, Cuore, Battito | questa sera su Rai 2

Standard

Questa sera su Rai 2 va in onda “Vita cuore battito”, per la regia di Sergio Colabona con Monica Lima, Enzo Iuppariello, Francesco Cicchella, Pasquale Palma, Gennaro Scarpato.

In Italia al Box Office Vita Cuore Battito ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,6 milioni di euro e 515 mila euro nel primo weekend. Enzo lavora come commesso in un negozio di articoli d’abbigliamento alla periferia di Napoli.

Monica ha uno stipendio da acconciatrice che arrotonda come estetista porta a porta. La vittoria clandestina di un terno a lotto permetterà alla coppia, non ancora sposata, di soggiornare presso le principali mete turistiche spagnole (Barcellona, Ibiza, Formentera) in un viaggio che cambierà le vite dei due innamorati fino a nuovo ordine.Come Totò e Peppino in visita a Milano, la coppia di forestieri cafonal che viene dalla provincia si ritrova spaesata in una Spagna da cartolina. Furbi e fessi, i protagonisti scambiano una lampada a muro per un’acquasantiera, maneggiano la chiave elettronica della loro camera d’albergo con la sicurezza di un uomo del pleistocene, fanno tanto d’orecchie alla parola “monologhista”, misconoscono, da bravi italiani, la mostra d’arte contemporanea e il concerto di musica classica, come negli anni Settanta – già in ritardo sui tempi e senza più cinismo – vedevamo fare ad Alberto Sordi in Dove vai in vacanza? (non ci siamo mossi).
Successivamente lo spettatore scoprirà che è tutta una messa in scena: ai due fortunati è stata tesa una trappola e sono stati ingaggiati a loro insaputa per testare un nuovo reality show di cui diventeranno concorrenti a tempo pieno. Non possono mancare, in questo quadretto partenopeo, le ripetute gag sui napoletani borsaioli, i riferimenti alla mafia e ad altri stereotipi di una città un tempo milionaria. Anche quando venga somministrato loro del caviale pregiato, si dice nell’epilogo del film a mo’ di insegnamento, taluni preferiscono tornare a mangiare la solita minestra riscaldata.

Commenti

Commenti