Se Dio vuole con Marco Giallini e Alessandro Gassmann questa sera su Rai 1

Standard

Questa sera va in onda su Rai 1Se Dio Vuole” , per la regia di Edoardo Falcone  con Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce.

Ha vinto un premio ai Nastri d’Argento, Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai David di Donatello, Il film è stato premiato a Sabaudia, In Italia al Box Office Se Dio Vuole ha incassato 4,1 milioni di euro .

Tommaso è uno stimato cardiochirurgo sposata a Carla. Hanno due figli, Bianca e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.La storia si rivela via via più originale, i dialoghi brillanti, realistici e a tratti poetici, e i personaggi hanno diverse frecce al proprio arco (compresi “il pusillanime” Gianni, ben interpretato da Edoardo Pesce, e l'”oca” Bianca, che mostra ancora una volta il grande talento comico di Ilaria Spada). Ma è il duetto centrale fra Marco Giallini nei panni di Tommaso e Alessandro Gassman in quelli di Don Pietro a rendere irresistibile “Se Dio vuole”: Giallini fa da ancora alla storia utilizzando la sua dote d’attore principale, ovvero la capacità di rimanere credibile attraverso le trasformazioni del suo personaggio, e Gassman si cimenta finalmente con un personaggio diverso dallo sbruffone ricco e arrogante cui il cinema italiano l’ha relegato di recente (vedi I nostri ragazzi e Il nome del figlio). Il film di esordio dello sceneggiatore Edoardo Falcone, coadiuvato alla scrittura da un Marco Martani finalmente stufo delle farse da telefonini bianchi, fa uscire di sala riconciliati con la commedia italiana di oggi, e speranzosi in un nuovo corso della scrittura d’autore comico che, senza snobismi e senza vezzi intellettuali, sappia parlare al pubblico, tutto.

Commenti

Commenti