Il Commissario Montalbano | Il sorriso di Angelica in replica su Rai 1

Standard

Altro episodio in replica de “Il Commissario Montalbano“. Nello specifico rivedremo il tv movie targato 2013 dal titolo “Il sorriso di Angelica“.

Montalbano, a 58 anni, è ormai preda della paura della vecchiaia incombente ed è forse per questo che si abbandona ad una passione fisica per una giovane e spregiudicata donna, che gli ricorda non solo nel nome l’ariostesca Angelica. Il commissario, preso dalla voglia di giovinezza, tradisce per la prima volta, volontariamente e senza gli scrupoli che aveva in passato, la sua eterna fidanzata Livia della quale sospetta un tradimento che lo rende “furioso” come l’Orlando dell’Ariosto, spesso citato nel racconto con i versi del suo poema.

Il romanzo procede nella storia, che si complicherà con un paio di morti assassinati, con una serie di furti, compiuti tutti con la stessa originale tecnica inventata da un misterioso personaggio, Zeta, che sfida Montalbano a scoprirlo. Un’altra sfida, come quella de La caccia al tesoro, che il commissario riuscirà ancora una volta a vincere.

Accanto a Montalbano non mancano i personaggi di Catarella, l’imbranato centralinista del commissariato di Vigata, e dell’irascibile dottor Pasquano, il medico legale, che svolgono anche qui i coloriti ruoli dei racconti precedenti.

Una parte più ampia nel dipanarsi della vicenda l’autore assegna invece a Fazio, questa volta collaboratore più attivo e vicino non solo nelle indagini ma anche nella vita privata del commissario di cui si farà complice per evitare, evadendo la legge, un coinvolgimento nei fatti delittuosi, pericoloso per la reputazione della bella Angelica.

Commenti

Commenti