Maria Theresia | la miniserie in due puntate su Rai 3 il 31 luglio e il primo agosto

Standard

Rai 3 manda in onda oggi martedì 31 luglio e domani giovedì 1 agosto la miniserie dal titolo Maria Theresia.

Maria Theresia è una co-produzione austriaca-ceca del 2017 e racconta i primi anni di regno dell’arciduchessa, nonchè la sua salita al potere su uno dei troni europei più influenti dell’epoca.

L’attrice protagonista è Marie-Luise Stockinger e la regia è stata affidata a Robert Dornhelm lo stesso di War and Peace (Guerra e Pace), Anna Karenina e La Saga dei Nibelunghi, quindi un veterano del periodo.

La miniserie racconta di due decenni di storia austriaca dal 1723 al 25 giugno 1741. L’attenzione si concentra sulla storia d’amore tra Maria Teresa e suo marito Francesco Stefano di Lorena.

Maria Theresia | trama

Praga 1723. La bambina di sei anni Maria Teresa vede chiaramente la sua vita segnata, un giorno sposerà Franz Stephan di Lorena e darà alla luce molti bambini. Tutti aspettavano un maschio, dopo la nascita di Maria Teresa, che potesse salire al trono. Ma dopo nove anni il sovrano Carlo VI, è ormai rassegnato che l’erede maschio non arriverà.

Il medico ha ormai rinunciato ad ogni speranza per l’età avanzata dell’imperatrice Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel, e quindi solo un miracolo potrebbe far nascere un erede maschio.

Commenti

Commenti