Intersections | questa sera su Rai 4

Standard

Questa sera su Rai 4 va in onda “Intersections”, per la regia di David Marconi con Roschdy Zem, Frank Grillo, Marie-Josée Croze, Moussa Maaskri, Charlie Bewley.

Una coppia di novelli parte per la luna di miele in Marocco, la neo-sposa sta però progettando l’uccisione del marito per mano del suo amante. I piani verranno sconvolti da un terribile incidente nel quale rimarranno coinvolti nel bel mezzo del deserto del Sahara insieme ad un gruppo decisamente anomalo di persone; una giovane donna con un bambino, un pericoloso criminale evaso di galera, un misterioso sconosciuto… ma per sopravvivere non avranno altra scelta che unire le loro forze nonostante le ambiguità e i misteri che avvolgono ognuno di loro.

Intersections segna il ritorno di David Marconi alla regia, venti anni dopo The HarvestBrooklyn Decker e Gemma Arterton furono considerate per il ruolo di Taylor Dolan, ma venne infine scelta Jaimie Alexander. Le riprese cominciarono a febbraio 2012 in Marocco e durarono un mese e mezzo. Il film è recitato principalmente in lingua inglese, con brevi spezzoni in arabo (quando interagiscono Moussa Maaskri e Roschdy Zem) e francese, per gli scambi di battute tra i personaggi di Roschdy Zem, MarieJosée Croze e Carlos Leal. La scena dell’incidente stradale è stata filmata senza effetti speciali, utilizzando fotocamere DSLR installate nell’abitacolo delle automobili. Intersections ha ricevuto critiche principalmente negative in Francia. Scrivendo per Critikat, Vincent Avenel giudicò la sceneggiatura “incoerente”, sentimento condiviso anche da François Barge-Prieur di Les Fiches du CinémaAvenel continuò ritenendo la pellicola “assurda” e “vuota”, criticando l’abbondanza di pubblicità indiretta e trovando nella bellezza di Jaimie Alexander l’unica nota positiva. Su Le Monde, Jacques Mandelbaum disse che il lungometraggio era la “versione reality show” di un film di sopravvivenza, mentre in Version Femina, Anne Michelet lamentò la mancanza di tensione.

Commenti

Commenti