Il fulgore di Dony | film tv di Pupi Avati, la storia di un amore impossibile, ma condivisibile

Standard

Questa sera va in onda su Rai 1 “Il fulgore di Dony”, film tv di Pupi Avati. È tutto incentrato sul fulgore della protagonista Dony Chesi, interpretata dall’attrice Greta Zuccheri Montanari (vista in ‘L’uomo che verrà’), ragazza capace di un amore e di una devozione incondizionati.

Dony (Donata) è una liceale bolognese studiosa, non appariscente e appassionata di danza classica, ma la prima volta in cui la conosciamo è di fronte a uno psichiatra che cerca di capire come sia possibile che sia accaduto quello che è accaduto. È a lui che la giovane racconta la sua storia: come a seguito di un incontro fortuito si sia innamorata del giovane sportivo, brillante e bellissimo Marco (Saul Nanni, star della serie ‘Alex & Co.’ e come lo ritrovi per caso in una corsia d’ospedale, vittima di quello che sembra un banale incidente di sci). I due ragazzi sembrano legare e Dony immagina una grande storia d’amore. Ma l’incidente non è banale: Marco ha subito un danno neurologico che lo porta a rifugiarsi nell’ombra della sua camera, con l’unica compagnia dell’amore disperato e protettivo di sua madre (Lunetta Savino).
‘Il fulgore di Dony’ è il film tv che il grande regista italiano firma anche come autore con Tommaso Avati con i due giovanissimi protagonisti (Greta Zuccheri Montanari e Saul Nanni). Nel cast oltre ai due giovani attori, Lunetta Savino che è la madre dello sventurato ragazzo, destinato ad un futuro incerto e complicato. Ambra Angiolini è la mamma della giovane protagonista del film tv di Avati, una donna che cerca con tutte le sue forze di far comprendere alla figlia le difficoltà della vita cui va incontro e i pericolosi condizionamenti cui ritiene sia stata oggetto.
Mentre Giulio Scarpati e Andrea Roncato sono rispettivamente i padri di Dony e Marco, Alessandro Haber lo psichiatra chiamato a valutare quello che appare solo come l’ennesimo caso di disagio adolescenziale. “Il fulgore di Dony“, una produzione Rai Fiction prodotta da Antonio Avati per DueA Film. Questo film tv per Pupi Avati è una sfida che può portare a rendere condivisibile la scelta di Dony.

Commenti

Commenti