In punta di piedi di Alessandro D’Alatri lunedì 5 febbraio su Rai 1

Standard

Lunedì 5 febbraio va in onda il film tv “In punta di piedi” che vede dietro la macchina da presa Alessandro DAlatri. Una storia di speranza, un film che racconta il punto di vista femminile nei confronti della camorra, che in questo caso è combattuto strenuamente dalle donne. Ad essere protagoniste sono tre donne che riescono a ribellarsi ad un destino già scritto, una madre Nunzia (Cristiana Dell’Anna), un’ex ballerina (Bianca Guaccero) e una giovane allieva (la dolce Giorgia Agata).

Bianca Guaccero, che interpreta l’insegnante di ballo Lorenza, del suo personaggio afferma: “Lorenza, ha passato una vita in giro per il mondo e torna a Marcianise dopo la morte del figlio. Apre la scuola perché spera possa diventare un piccolo mondo di civiltà in un luogo che conosce quasi esclusivamente la sopraffazione. Lei aiuta le giovani ballerine che vogliono coltivare il loro talento“.

Il personaggio di Nunzia, che è interpretata da Cristiana DellAnna, è una donna sposata con un camorrista (Marco Palvetti, anche lui già visto in Gomorra). La donna, “grazie alla figlia, e all’insegnante della scuola di danza che le apre gli occhi, scoprirà un modello di donna diversa, autonoma e libera nelle scelte“.

Il tv movie è prodotto dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi: “Altre città sono dolenti, mentre Napoli è ancora viva ed è per questo che il film è stato ambientato lì. Questa è la storia di un’insegnante di danza e una mamma che decidono di salvare la vita di una bambina. Tutto è ispirato ad una vicenda vera, la donna è sotto copertura, la madre è stata portata altrove, mentre la figlia oggi è un’etoile di fama mondiale“.

Alessandro DAlatri, il regista afferma: “Sono emozionato per questo film, è il mio debutto televisivo che racconta una storia di recupero, di crescita: il bene che trionfa sul male, e in più la poesia della danza che lo evidenzia. Volevamo raccontare l’umanità, anche se in situazioni di degrado, con uno sguardo affettuoso verso qualcosa di diverso. Palvetti invece è un camorrista che ama sua moglie e sua figlia, però allo stesso tempo impedisce loro di aprirsi al mondo.”

In punta di piedi racconta la vita di Angela, undici anni, che vive a Secondigliano, dove il padre Vincenzo esercita il ruolo di capoclan. La piccola per il padre è costretta a vivere reclusa in casa, ma lei ha un sogno che è quello della danza e di volere diventare ballerina. Ma contro tutti, e contro il volere del marito, la madre accompagna di nascosto la figlia alle lezioni di danza. La traveste, la fa uscire in piena notte e trova il modo di farle continuare le lezioni di ballo.

Angela, grazie al suo grande talento, e al sacrificio di sua madre, al coraggio della sua insegnante, riuscirà a fuggire dal piccolo, grande mondo della camorra e a costruirsi una brillante carriera e a diventare una famosa étoile. La sceneggiatura è scritta da Pier Francesco Corona, Maura Nuccetelli. Nel cast anche Elena Foresta, Frederic Moulin, Anna Ammirati, Pippo Cangiano.

Commenti

Commenti