“Cinquanta sfumature di grigio” su Canale 5, il patinato mondo dell’erotismo perverso

Standard

Il film “Cinquanta sfumature di grigio” approda questa sera in prima tv su Canale 5, tratto da un romanzo scritto dalla dalla scrittrice inglese E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard). Si tratta del primo di una trilogia di romanzi che prosegue con Cinquanta sfumature di nero (Fifty Shades Darker) e Cinquanta sfumature di rosso (Fifty Shades Freed).

Il romanzo è esplicitamente caratterizzato da scene di sesso e di elementi di pratiche masochistiche. L’intera serie ha venduto oltre 125 milioni di copie in tutto il mondo e i diritti sono stati venduti in 52 Paesi.

Il film racconta la storia di Anastasia Steele,  una studentessa universitaria di 21 anni iscritta alla Washington State University di Vancouver, negli Stati Uniti. Anastasia è una ragazza normale, vicina alla laurea in letteratura inglese, quando la sua amica e coinquilina Kate, direttrice del giornale universitario, le chiede di sostituirla per un’intervista a Christian Grey, amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings Inc.

Anastasia accetta e va all’appuntamento senza alcuna informazione sulla persona da intervistare. Alla Grey Enterprises trova un ambiente ricercato ed elegante con dipendenti tutte donne bionde di bella presenza. Entrando nell’ufficio di Grey, inciampa sulla porta di ingresso, cade lunga distesa ed è aiutata da un uomo giovane e estremamente affascinante, con gli occhi di un grigio luminoso: Christian Grey.

Anastasia conduce un’intervista che non si limita alle sole domande richieste dall’amica, incuriosendo così Christian, colpito dalla sua bellezza, ma anche dalla sua voglia di conoscerlo. I due cominciano a incontrarsi, ma Anastasia si rende conto che Christian è un uomo ambiguo, il cui apparente splendore nasconde una persona piena di complessi.  Inizia così una relazione tra i due in cui viene proposto alla ragazza un contratto, in cui sono elencate le “regole” da seguire durante la relazione con Christian: il loro rapporto dovrebbe essere ricondotto al ruolo di Dominatore e Sottomessa, Anastasia firmandolo acconsentirà a far divenire Mr Grey padrone e manipolatore di ogni aspetto della sua vita. Christian è abituato a non avere nessun tipo di relazione affettiva con una donna, il contatto è limitato alla sola vita sessuale, in cui lui impartisce ordini e la donna deve compiacerlo o verrà punita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A differenza di tutte le donne con cui è stato, Anastasia è difficile da gestire, ma soprattutto da interpretare. Lei, inizialmente rifiuta, ma accecata da quella fugace attrazione mai provata per nessuno, si butta a capofitto in questa relazione, pensando di essere in grado di gestirla. Pian piano viene travolta da una realtà di erotismo e di pratiche erotiche mai immaginate prima, in cui il dolore e piacere si uniscono in un connubio inscindibile. Anastasia si innamora di Christian e a vuole aiutarlo ad affrontare le proprie paure. Anastasia chiede a Christian di conoscere qual è il limite massimo che può raggiungere il suo sadismo, ma non si rende conto della pericolosità della richiesta e vive un’esperienza che le fa capire di essere innamorata di un uomo malato, i cui problemi psicologici non possono essere superati facilmente. Anastasia abbandona Christian con la promessa di lasciarsi alle spalle gli orrori vissuti. Gli interpreti sono Dakota Johnson, Jamie Dornan, Jennifer Ehle, Eloise Mumford, Victor Rasuk, Luke Grimes, Marcia Gay Harden e Rita Ora.

“Cinquanta sfumature di grigio” trailer ufficiale italiano

Commenti

Commenti