“Serata Pavarotti” questa sera su Rai 1 alle 21:25

Standard

Sono passati 10 anni dalla sua scomparsa e questa sera l’anfiteatro modenese sarà tutto per lui con un grande spettacolo trasmesso su Rai 1. Uno show che è stato voluto dalla moglie Nicoletta Mantovani e dalla Fondazione Pavarotti. La serata è condotta da Carlo Conti e vedrà sul palco i tre ragazzi de Il Volo, oltre a Giorgia, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Nek, Massimo Ranieri. Per i grandi compositori Nicola Piovani, premio Oscar, ma anche un altro premio Oscar farà parte della squadra di questa sera, il regista Ron Howard, che sta realizzando un documentario sulla vita di Pavarotti.

Le manifestazioni preparate in suo onore non si contano. E non solo nella sua Modena, dove ieri è stata celebrata in duomo la Messa da Requiem di Verdi e oggi la casa museo del grande artista sarà aperta gratuitamente. Pavarotti sarà ricordato in tutto il mondo.

A cavallo tra la fine di quest’anno e il 2018, ci saranno eventi e concerti anche in Tunisia, Qatar, Oman, Corea del Sud, Indonesia. E altre manifestazioni sono allo studio in Cina e Stati Uniti. Nato il 12 ottobre 1935, Pavarotti è ritenuto uno dei più grandi cantanti lirici di tutti i tempi.

 

Ma cosa lo differenzia da Caruso, Del Monaco, Di Stefano, Beniamino Gigli e Tito SchipaLa sua esuberante generosità. E la voglia di mettersi in gioco con l’idea di portare la lirica fuori dai teatri, a disposizione di tutti. Dal 1992 – raggiunta una popolarità universale – e fino al 2003 ha tenuto a Modena i “Pavarotti and friends”. Concerti benefici che hanno riunito su un enorme palco all’aperto oltre 100 grandi artisti a duettare con lui. Qualche nome? I Queen, Jovanotti, Eric Clapton, Céline Dion, Renato Zero, Bob Geldof, Ligabue, Liza Minelli. E come scordare la presenza di Lady D al concerto del 1995? Ma facciamo un passo indietro.

Commenti

Commenti