Carrie Fisher, la Principessa Leila di “Guerre Stellari” ci lascia a 60 anni, lassù e quaggiù qualcuna la ama

carrie fisher
Standard

Aveva 60 anni Carrie Fisher e ci ha lasciato anche lei durante queste feste, colpita da un arresto cardiaco. Il 23 dicembre era stata ricoverata nell’ospedale di Los Angeles dopo che aveva avuto un infarto sull’aereo che doveva atterrare a Los Angeles. Era stata rianimata sull’aereo, ma poi è deceduta in ospedale e nessuno ha potuto salvarla dal suo destino luttuoso. L’attrice era diventata famosa grazie alla Principessa Leila di “Guerre Stellari”. Al suo fianco la mamma Debbie Reynolds, la figlia Billie Lourd che ha affermato che “la mamma era amata in tutto il mondo.” Harrison Ford con cui aveva lavorato in “Guerre Stellari” la ricorda così: “Era unica e ha vissuto la sua vita con grande coraggio.”

Carrie Fisher era nata a Beverly Hills e il padre è il cantante Eddie Fisher. Inizia a farsi strada nel mondo dello spettacolo a 12 anni a Las Vegas, quando frequenta la Hills High School, e l’abbandona per seguire il suo sogno di diventare attrice.Carrie Fisher e Arrison Ford

La sua prima apparizione avvenne nel ruolo di una debuttante a Broadway in Irene nel 1973, faceva la parte della madre. Studia recitazione a Londra; il suo primo ruolo al cinema è nella commedia Shampoo del 1975 al fianco di Warren Beatty e Julie Christie.

La saga di Guerre stellari segna la svolta nella sua carriera, e nella sua vita; nel 1977 viene scelta da George Lucas per il film con Harrison Ford, un successo che la rese famosa in tutto il mondo. L’attrice scherzava sul fatto che era Leila ad essere più famosa di lei. Nella sua carriera ha interpretato decine di film da L’impero colpisce ancora a The Blues Brothers a Il ritorno dello Jedi a Harry ti presento Sally, Scream 3, Maps to the stars fino all’ultimo Star wars: Il risveglio della forza. Cartoline dall’inferno, tratto dal libro autobiografico che aveva scritto, ricalcava il suo rapporto con la madre; Meryl Streep nel ruolo di Carrie Fisher, Shirley McLaine in quello di Debbie Reynolds. Durante un’intervista a “Rolling Stone” aveva affermato: “Essere figlia di una star? Ho cercato sempre di proteggermi frequentando quel mondo senza che ne facessi parte.” Alla fine degli anni settanta rimane vittima della droga, una dipendenza che le crea non pochi problemi, infatti viene quasi licenziata durante le riprese di “The Blues Brothers”.

A 24 anni le era stato diagnosticato un disturbo bipolare dell’umore, ma non seppe accettare la diagnosi fino a quando, a 28 anni, finì in overdose. Intanto aveva sposato il cantautore Paul Simon, ma il loro matrimonio durò solo un anno; tra alti e bassi ripresero a frequentarsi ma nel 1991 si lasciarono definitivamente. In un’intervista rilasciata a People aveva confessato di aver vissuto una storia d’amore con Harrison Ford: era il 1976, lei aveva 19 anni, mentre Ford che all’epoca aveva 33 anni era già un padre di famiglia con due figli. “Eravamo Leila e Han durante la settimana, mentre nel weekend c’erano solo Carrie e Harrison. Siamo stati insieme solo tre mesi, ma è stato molto intenso.”

Commenti

Commenti