La Maratona Telethon riparte dall’11 al 18 dicembre per raccogliere fondi su malattie genetiche rare. Ritorno graditissimo di Mara Venier in Rai dopo tre anni d’assenza

telethon
Standard

Siamo ai nastri di partenza per la maratona televisiva Telethon in onda sulle reti Rai dall’11 al 18 dicembre. Come sempre per la ventisettesima edizione torna il progetto solidale per sostenere la Ricerca e finanziare i progetti dedicati alle malattie genetiche rare. Sono molte le trasmissioni del Servizio pubblico dedicate al tema: da prime serate costruite ad hoc, a speciali nel pomeriggio, passando per alcune ‘finestre’ nei programmi di punta. L’evento più importante e anche quello più atteso è Telethon Show che andrà in onda su Rai 1 domenica 11 dicembre alle ore 20,35. Conduttori d’eccezione Fabrizio Frizzi e Mara Venier, una coppia inedita per la televisioneRoma  presentazione  del Telethon 2016

La ‘Signora della domenica’ torna in RAI dopo l’addio a Viale Mazzini di circa tre anni fa e il passaggio a Mediaset: ‘Ho passato ventidue anni della mia vita in questa azienda. È come il primo grande amore che non si scorda mai’, afferma la simpatica Mara durante la conferenza stampa. In verità l’arrivo di Mara Venier alla conduzione di Telethon Show non è la sola novità della maratona televisiva dedicata alla raccolta fondi e alla campagna di sensibilizzazione per sostenere la Ricerca sulle malattie genetiche gravi, visto che anche il conduttore di Pechino Express, Costantino Della Gherardesca, da quest’anno entrerà a far parte della squadra di solidarietà.

Nel corso di Telethon Show saranno tanti gli ospiti che metteranno a disposizione la loro immagine e la loro solidarietà per sostenere i progetti di Ricerca sulle malattie genetiche rare. Il programma, in onda dall’Auditorium RAI Foro Italico di Roma, avrà come ospiti tanti personaggi del mondo dello Spettacolo, dello Sport e anche della Televisione.cast-telethon-show-2016

Ci saranno i cantanti NekFrancesco Renga e Roberto Vecchioni, ma anche le attrici Isabella Ferrari e Cristiana Capotondi, insieme al conduttore di La7 Giovanni Floris (anche per lui, come per Mara Venier è un ritorno in RAI) e l’attore Luca Argentero.

Inoltre, in studio saranno protagoniste le sportive Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, testimonial del cortometraggio con Salvo, un bambino affetto dalla rara sindrome Kabuki.

Alcuni rappresentanti dell’AS Roma racconteranno la storia di Niccolò, un bambino affetto da emofilia e tifoso della Roma.

Del resto, la maratona Telethon 2016 comincerà domenica 11 dicembre già al Tg1 delle ore 13.30, proseguirà su RAI 2 dalle 14.00, quando la linea passerà a L’Arena di Massimo Giletti e a Domenica In condotta da Pippo Baudo e Chiara Francini.

Da lunedì 12 a venerdì 16, inoltre, saranno tanti anche le trasmissioni di punta di Viale Mazzini che si occuperanno dell’argomento con ‘finestre’ dedicate, da La Vita in Diretta a Uno Mattina, passando per La Prova del Cuoco, mentre, invece, la chiusura della maratona sarà affidata ad uno speciale di Affari tuoi in onda domenica 18 dicembre.

Tanti, nel corso della settimana, anche gli speciali presentati da altri conduttori, come Arianna Ciampoli e Paolo Belli.

Il progetto Telethon è sostenuto dalla presidente della RAI Monica Maggioni che l’ha etichettato come ‘un appuntamento con la fiducia e la professionalità’. Il pensiero della Maggioni è stato sposato anche dal Presidente di Telethon Luca Cordero di Montezemolo che ha ringraziato la RAI in quanto “vero e insostituibile emblema del Servizio pubblico”.

 

Commenti

Commenti