Atomica Bionda | con Charlize Theron questa sera su Italia 1

Standard

Questa sera su Italia 1 va in onda il film “Atomica Bionda”, per la regia di David Leitch con Charlize Theron, James McAvoy, Sofia Boutella, John Goodman, Toby Jones, Daniel Bernhardt. 1989.

Atomica Bionda film – trama

Lorraine Broughton, agente dell’MI6 britannico, con lividi ed ecchimosi evidenti, viene interrogata dal suo diretto superiore e da un rappresentante della CIA a proposito della sua recente missione in una Berlino ante caduta del Muro.

Un agente sotto copertura era stato assassinato e gli era stata sottratta una lista contenente i nomi e i compiti di tutti gli agenti occidentali in azione. A Lorraine era stato affidato il compito di scoprire in quali mani era finita e di recuperarla prima che quanto in essa contenuto desse il via alla terza guerra mondiale.

Dopo essere stata una guerriera futuribile nell’iperdinamico Mad Max: Fury Road, Charlize Theron non poteva non misurarsi con un passato recente e con un genere che ha visto quasi di default trionfare i maschi, relegando le donne al ruolo di curvilinei gadget o, al massimo, a interessate seduttrici alla Mata Hari.

L’occasione gliel’ha offerta una graphic novel del 2012 di Antony Johnston e Sam Hart dal titolo “The Coldest City“. La città più fredda di tutte è ovviamente la Berlino ormai vicina al crollo del Muro e pertanto pullulante di agenti appartenenti alle Intelligence di svariati Paesi.

La capitale tedesca ha una tale consapevolezza di questo specifico passato da aver inaugurato circa due anni fa un interessantissimo museo dedicato allo spionaggio con il claim “Berlino città delle spie“. È in questa città livida ma simile ad un ordigno esplosivo il cui timer è già stato attivato che agisce Lorraine Broughton la cui missione ci viene narrata in flashback informandoci sin da subito, grazie a un corpo segnato dalla violenza, che non deve essere stata priva di ostacoli.

Atomica Bionda film – trama

  • Charlize Theron: Lorraine Broughton
  • James McAvoy: David Percival
  • John Goodman: Emmett Kurzfeld
  • Til Schweiger: l’orologiaio
  • Eddie Marsan: Spyglass
  • Sofia Boutella: Delphine Lasalle
  • Roland Møller: Aleksander Bremovych
  • Toby Jones: Eric Gray

Le riprese del film

Le riprese del film si sono svolte in Ungheria, in particolare a Budapest.

Commenti

Commenti