Il film Emilia Pérez, in onda su Sky Cinema Uno, è un’opera audace e originale diretta da Jacques Audiard, che fonde elementi di musical, dramma sociale e thriller in una narrazione coinvolgente e visivamente sorprendente.
Trama del film Emilia Pérez
La storia ruota attorno a Rita, un’avvocatessa idealista che lavora in uno studio legale più interessato a difendere criminali che a servire la giustizia. Un giorno, riceve una proposta inaspettata da Juan “Manitas” Del Monte, un temuto capo di un cartello messicano: aiutarlo a scomparire per sempre e a realizzare il suo sogno di diventare la donna che ha sempre desiderato essere. Rita accetta l’incarico, dando inizio a una trasformazione che cambierà per sempre le loro vite.
Il film esplora temi complessi come l’identità di genere, la redenzione e la ricerca della felicità, il tutto attraverso una narrazione musicale che alterna momenti di intensa drammaticità a sequenze oniriche e coreografate.
Location: dove è stato girato Emilia Pérez
Le riprese di Emilia Pérez si sono svolte principalmente in Messico, con alcune scene girate in Spagna e Francia. Le ambientazioni variano dalle caotiche strade di Città del Messico ai paesaggi più tranquilli delle zone rurali, offrendo un contrasto visivo che riflette il tumulto interiore dei personaggi.
Attori e personaggi principali
- Karla Sofía Gascón – Emilia Pérez / Juan “Manitas” Del Monte, il protagonista che intraprende un percorso di transizione di genere.
- Zoe Saldaña – Rita, l’avvocatessa che aiuta Manitas nella sua trasformazione.
- Selena Gomez – Jessie, la moglie di Manitas, che affronta la nuova realtà con sorpresa e confusione.
- Édgar Ramírez – Comandante Guzmán, un ufficiale di polizia coinvolto nelle indagini sul cartello.
- Adriana Paz – María, una figura chiave nel nuovo inizio di Emilia.
- Mark Ivanir – Dr. Feldman, il chirurgo che assiste nella transizione di Manitas.
- Eduardo Aladro – Padre José, un sacerdote che offre supporto spirituale a Emilia.
Riconoscimenti
Emilia Pérez ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali:
- Oscar 2025: Miglior canzone originale (“El mal”) e Miglior attrice non protagonista (Zoe Saldaña).
- Golden Globe 2025: Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice non protagonista (Zoe Saldaña) e Miglior canzone originale.
- Festival di Cannes 2024: Premio della giuria e premio per la migliore interpretazione femminile assegnato al cast femminile.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.