Questa sera va in onda su Sky Cinema Comedy il film “Tolo Tolo”, per la regia di Checco Zalone con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik, Antonella Attili, Nicola Nocella, Maurizio Bousso, Gianni D’Addario.
Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento, ha vinto 2 David di Donatello, In Italia al Box Office Tolo Tolo ha incassato 46,2 milioni di euro.
Tolo Tolo film – trama
Spinazzola, cuore delle Murge pugliesi. Checco rifiuta il reddito di cittadinanza e apre un sushi restaurant ma, dopo l’entusiasmo iniziale, fallisce miseramente e decide di fuggire dai creditori e dal fisco “là dove è possibile continuare a sognare”: ovvero in Africa, dove si improvvisa cameriere per un resort esclusivo.
Lì incontra Oumar, cameriere con il sogno di diventare regista e la passione per quell’Italia conosciuta attraverso il cinema di Pasolini. Improvvisamente in Africa scoppia la guerra e i due sono costretti a emigrare, anche se Checco non punta all’Italia ma ad uno di quei Paesi europei in cui le tasse e la burocrazia sono meno pressanti che nel Bel Paese.
A loro si uniranno la bella Idjaba e il piccolo Doudou (“come il cane di Berlusconi”). Riusciranno i nostri eroi (l’espressione non è usata a caso) a portare a termine il “grande viaggio da clandestini”?
Nel copione si vede poco la mano di Virzì, fagocitata dalla bulimia narrativa di Checco, e la prima parte del film ne risente, meno fluida e coerente di quanto gioverebbe alla storia, soffocata da quella incessante voce fuori campo che va a sostituirsi allo sviluppo narrativo visibile. Ma a mano a mano che la storia prende ritmo e quota, acquistando la velocità crescente della farsa, si comincia a ridere davvero.
In Tolo Tolo (che significa “solo solo”) ce n’è per tutti: politici incapaci dalle vertiginose carriere, migranti innamorati delle griffe (di pessima resa qualitativa), nostalgici mussoliniani (perché “il fascismo ce l’abbiamo tutti dentro, pronto a riemergere, come la candida”) e buonisti favorevoli alla “contaminazione” etnica.
Nella sua rappresentazione a tutto tondo dell’italiano medio e dei suoi difetti ricorrenti, Checco fugge da un Paese “che ci perseguita”, invitando l’immediata identificazione del pubblico. Lo stesso pubblico sarà poi messo di fronte alle proprie meschinità e ipocrisie, ai suoi pregiudizi ed egoismi, nonché alla banalità di certi slogan populisti e all’inettitudine della politica.
Tolo Tolo film – il cast completo
Il cast del film Tolo Tolo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Checco Zalone: Pierfrancesco “Checco” Zalone
- Souleymane Sylla: Oumar
- Manda Touré: Idjaba
- Nassor Said Birya: Doudou
- Alexis Michalik: Alexandre Lemaitre
- Arianna Scommegna: Nunzia
- Antonella Attili: signora Lella
- Gianni D’Addario: Luigi Gramegna
- Nicola Nocella: avvocato Russo
- Sara Putignano: Nicla (prima moglie)
- Diletta Acquaviva: Barbara (seconda moglie)
- Maurizio Bousso: ragazzo di Agadez
- Barbara Bouchet: signora Inge
- Nicola Di Bari: zio Nicola
- Massimo Giletti: se stesso
- Enrico Mentana: se stesso
- Nichi Vendola: se stesso
- Jean-Marie Godet: Generale Ducros
Le riprese del film
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Bari, Roma e zone limitrofe.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.