Il ponte delle spie | questa sera su Sky Cinema Suspense

Standard

Questa sera su Sky Cinema Suspense va in onda il film “Il ponte delle spie”, per la regia di Steven Spielberg con Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Sebastian Koch, Alan Alda, Billy Magnussen.
Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, ha vinto un premio ai David di Donatello, 1 candidatura a Golden Globes, 8 candidature e vinto un premio ai BAFTA, In Italia al Box Office Il ponte delle spie ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 10,8 milioni di euro e 1,2 milioni di euro nel primo weekend. Brooklyn, 1957.

Il ponte delle spie – trama

Rudolf Abel, pittore di ritratti e di paesaggi, viene arrestato con l’accusa di essere una spia sovietica. La democrazia impone che venga processato, nonostante il regime di guerra fredda ne faccia un nemico certo e terribile.

Dovrà essere un processo breve, per ribadire i principi costituzionali americani, e la scelta dell’avvocato cade su James B. Donovan, che fino a quel momento si è occupato di assicurazioni. Mentre Donovan prende sul serio la difesa di Abel, attirandosi l’incomprensione se non il disprezzo di sua moglie, del giudice e dell’opinione pubblica intera, un aereo spia americano viene abbattuto dai sovietici e il tenente Francis Gary Powers viene fatto prigioniero in Russia. Si profila la possibilità di uno scambio e la CIA incarica Donovan stesso di gestire il delicatissimo negoziato.

L’intro hitchcockiano cede man mano il passo ad uno svolgimento sempre più letterario, dove il racconto è già leggenda e ancora incertissimo presente, come esemplifica l’immagine tombale del muro di Berlino; e dove il Donovan di Tom Hanks sembra rispondere al paradigma dell’everyman, cappotto cappello, ombrello, se non fosse che, nel cinema di Spielberg più che mai, l’apparenza in qualche modo inganna.

Donovan è infatti qualcuno che incarna il mestiere che fa, lo onora come una “professione”. Non si occupa di giustizia, è un giusto. Se a lui appare incredibile che il suo assistito non si preoccupi visibilmente del suo destino, all’altro appare inizialmente inverosimile che l’avvocato non voglia sapere la verità sulla sua colpevolezza o innocenza. Donovan non vede Abel innanzitutto come una spia, un russo, un nemico: sceglie di guardarlo come una persona. Man mano che lo conosce, gli darà un colore e una profondità, forsanche quella dell’amicizia o dell’ammirazione.

Il ponte delle spie – il cast completo

Il cast del film Il ponte delle spie e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Tom Hanks (James Donovan)
  • Mark Rylance (Rudolf Abel)
  • Amy Ryan (Mary McKenna Donovan)
  • Alan Alda (Thomas Watters)
  • Austin Stowell (Francis Gary Powers)
  • Scott Shepherd (agente Hoffman)
  • Jesse Plemons (Murphy)
  • Domenick Lombardozzi (agente Blasco)
  • Sebastian Koch (Wolfgang Vogel)
  • Eve Hewson (Carol Donovan)

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte tra Brooklyn e New York. Alcune scene sono state girate a Wall Street, importante arteria di New York nel quartiere di Manhattan che ospita la sede permanente della Borsa di New York.

Commenti

Commenti