Questa sera su Canale 5 va in onda il film L’ora legale, per la regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo.
L’ora legale film – trama
Salvo e Valentino sono cognati e vivono a Pietrammare, paesino della Sicilia dove gestiscono insieme un chiosco sulla piazza principale. Il marito della sorella di Valentino, a sua volta sorella della moglie di Salvo, è Pierpaolo Natoli, un professore di liceo dagli elevati valori morali e la condotta integerrima. Quest’ultimo si candida a sindaco di Pietrammare contrapponendosi a Gaetano Patanè. Si tratta del primo cittadino in carica, un concentrato di corruzione e malaffare: vuole proporre un cambiamento radicale che metta fine al degrado etico ed estetico che Patanè ha incoraggiato nel paese.
I compaesani, a sorpresa, votano Natoli sindaco, ma una volta eletto questi esigerà il rispetto assoluto delle regole: e si sa, in Italia chi invoca la legalità lo fa sempre riferendosi agli altri, mai a sé stesso.
Salvo e Valentino rappresentano bene la popolazione di Pietrammare: da una parte i molti, come Salvo, che nel malcostume ci sguazzano, traendone il proprio piccolo o grande tornaconto; dall’altra i pochi come Valentino che vorrebbero un paese migliore, più onesto e rispettoso del prossimo. Ma i due cognati scopriranno di essere meno diversi di quanto pensassero perché quella verso la legalità è una strada in salita, soprattutto per chi non è mai stato abituato a percorrerla.
L’ora legale film – cast
Il cast del film L’ora legale e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Salvatore Ficarra: Salvo
- Valentino Picone: Valentino
- Vincenzo Amato: Pierpaolo Natoli
- Tony Sperandeo: Gaetano Patanè
- Leo Gullotta: Don Raffaele
- Sergio Friscia: vigile Gianni
- Antonio Catania: vigile Michele
- Gaetano Bruno: carabiniere
- Eleonora De Luca: Betty Natoli
- Ersilia Lombardo: Francesca Natoli
- Alessia D’Anna: Maria
- Francesco Benigno: Vittorio
- Antonio Pandolfo: fruttivendolo
- Marcello Mordino: uomo con il cane
- Alessandro Roja: politico romano
- Vincenzo Ferrera: operaio
- Alessandro Aiello: Pinuccio
- Paride Benassai: Marcello
- Mary Cipolla: signora Giovanna
- Angelo Tosto: cittadino onesto
Le riprese del film
Le riprese del film L’ora legale si sono svolte in Italia. Location principale è stata la città di Termini Imerese in provincia di Palermo in Sicilia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.