The Bank Job – La rapina perfetta | questa sera su NOVE

Standard

Questa sera su NOVE va in onda “The Bank Job – La rapina perfetta” per la regia di Roger Donaldson con Jason Statham, Saffron Burrows, Stephen Campbell Moore, Daniel Mays, James Faulkner.

La rapina perfetta The Bank Job – trama

Terry, proprietario di una rivendita di auto d’epoca, è un ex ladro. Viene avvicinato da una vecchia conoscenza, la bella Martine, che gli propone di fare “il colpo della vita”, una rapina nel cuore di Londra, nel caveau della Lloyd Bank, dove sono depositate centinaia di cassette di sicurezza.

In realtà l’ex modella non svela del tutto le carte: poco tempo prima, di ritorno da un viaggio in Marocco, è stata fermata all’aereoporto per spaccio di eroina e “costretta” a stringere un accordo con un agente dei Servizi Segreti Britannici (MI5).

In cambio della sua fedina pulita, la donna deve impossessarsi del contenuto di una cassetta di sicurezza contenente materiale fotografico compromettente su un membro della famiglia reale. Trovati tutti gli elementi per completare la banda, arriva il giorno del colpo…

Ispirato ad una storia realmente accaduta, il film racconta di una rapina organizzata in una banca londinese nel 1971, per cui non fu arrestato nessun colpevole, una vicenda che in pochi giorni fu insabbiata. Firmato da Roger Donaldson – che ha fatto il suo debutto nel 1977 con Unica regola vincere, che ha diretto in seguito Il Bounty (1984), Senza via di scampo e, più recentemente, La regola del sospetto (2003) -, La rapina perfetta con un sapiente montaggio intreccia e rielabora alcune pagine non troppo gloriose della Storia del Regno Unito che vede coinvolti mafia, Black Power, Servizi Segreti e rampolli della famiglia più in vista della nazione.

Efficace la ricostruzione attenta di una Londra primi anni Settanta, che ne svela il lato oscuro, i retroscena della vita malavitosa, i vizi e le”scarse” virtù di chi sta dietro alle scrivanie del Potere, il clima culturale (tra le “facce” e i personaggi noti che compaiono nella pellicola, la coppia John Lennon e Yoko Ono che di lì a breve emigrerà negli States). Un poliziesco ben scritto, da vedere.

La rapina perfetta The Bank Job – il cast completo

  • Jason Statham: Terry Leather
  • Saffron Burrows: Martine Love
  • Stephen Campbell Moore: Kevin Swain
  • Richard Lintern: Tim Everett
  • James Faulkner: Guy Arthur Singer
  • Daniel Mays: Dave Shilling
  • Alki David: Bambas
  • Michael Jibson: Eddie Burton
  • David Suchet: Lew Vogel

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte in Inghilterra in particolare a Londra.

Commenti

Commenti