The Equalizer 2 – Senza perdono | questa sera su Sky Cinema Uno

Standard

Questa sera su Sky Cinema Uno va in onda “The Equalizer – Senza perdono”, per la regia di Antoine Fuqua con Denzel Washington, Pedro Pascal, Bill Pullman, Melissa Leo, Jonathan Scarfe. In Italia al Box Office The Equalizer 2 – Senza Perdono ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 1,5 milioni di euro e 594 mila euro nel primo weekend.

Robert McCall, in passato agente segreto, vive ora in un quartiere popolare a Boston, Massachusetts, e si guadagna da vivere facendo l’autista. La sua amica Susan viene incaricata delle indagini su un apparente omicidio-suicidio avvenuto a Bruxelles in coppia con Dave York, un tempo collega di McCall. L’investigatrice viene però attirata in un tranello e a quel punto Robert entra in azione. Come è noto, la serie degli anni Ottanta Il giustiziere di New York stava alla base del film del 2014 che aveva ottenuto un interessante risultato al box office. Da ciò è nata probabilmente la tentazione in Fuqua e in Washington di tornare sul tema.

Probabilmente in anni di trumpismo l’immagine del bravo cittadino che vorrebbe solo poter continuare a vivere immerso in una usuale quotidianità e che invece viene ‘costretto’ dagli eventi ad esercitare violenza ha una sua valenza socio-simbolica. Se poi costui ha l’occhio comprensivo e partecipe (vedi i dettagli) di Denzel Washington che è anche afroamericano, come peraltro il regista, il gioco è fatto e l’integrazione magnificata.  La maschera che interpreta Denzel Washington non è di pietra come quella di Charles Bronson ma ha tratti di dolcezza che gli consentono di calarsi perfettamente nei panni dell’altruista sempre pronto ad aiutare chi si trova in difficoltà. Ne nasce quindi una morale ancora più ambigua che si sostanzia in un film a due velocità.

Commenti

Commenti