Modalità Aereo | questa sera su Rai Movie

Modalità aereo film
Standard

Questa sera su Rai Movie va in onda il film “Modalità aereo”, per la regia di Fausto Brizzi con Pasquale Petrolo, Paolo Ruffini, Violante Placido, Dino Abbrescia, Caterina Guzzanti.

In Italia al Box Office Modalità aereo ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 1,4 milioni di euro e 782 mila euro nel primo weekend.

Modalità aereo film attori

Modalità Aereo film – trama

Diego è un imprenditore di successo. Ricco e poco curante del bene altrui, non si fa scrupoli a sminuire il prossimo. Il suo atteggiamento gli si ritorce contro quando dimentica nel bagno di un aeroporto il suo cellulare di ultima generazione a cui sono collegati profili social, contatti e carte di credito.

I due inservienti Ivano e Sabino decidono così di vendicarsi dell’arrogante riccone e di sfruttare la lunga durata del suo volo verso Sidney per rubargli la sua vita digitale. Mentre Diego si trasforma nell’uomo più odiato del pianeta, c’è chi ne approfitta per sottrargli l’azienda di famiglia e mandare a rotoli la sua vita.

Grazie all’aiuto di una bella assistente di volo e di nuovi inaspettati amici, la situazione non è poi così irreparabile. L’ambientazione natalizia vorrebbe rimandare alle classiche commedie delle feste, tutte equivoci e risate (l’ispirazione dichiarata è quella al film cult Una poltrona per due). Un intento in parte rispettato, ma che poi si perde nell’impossibilità di scindere quest’opera, per quanto uno ci provi, dalla vita privata del suo regista. Fausto Brizzi, travolto lo scorso anno dall’ondata del #metoo, fu accusato da alcune attrici di molestie sessuali.

Un’accusa da cui poi fu totalmente assolto ma che gli costò la perdita promozionale del suo penultimo film, Poveri ma ricchissimi, e mesi di macchina del fango da parte di programmi televisivi e web. Una vicenda che mise in discussione il suo lavoro e lo costrinse ad essere socialmente condannato prima di un’effettiva indagine.

Mesi dopo, ritorna dando vita al suo protagonista Diego attraverso cui, senza nascondersi più di tanto dietro espedienti narrativi da commedia leggera, racconta della sua frustrazione: gli insulti sui social, il crollo di una carriera, la solitudine, ma anche la ritrovata fiducia nel valore dell’amicizia e della famiglia.Modalità aereo film dove è girato

Modalità Aereo film – cast completo

Il cast del film Modalità aereo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Lillo Petrolo: Ivano De Sanctis
  • Paolo Ruffini: Diego Gardini
  • Violante Placido: Linda
  • Dino Abbrescia: Sabino Lorusso
  • Caterina Guzzanti: Maria
  • Sabrina Salerno: sé stessa
  • Luca Vecchi: Lorenzo Moretti
  • Veronika Logan: Veronica Bartolini
  • Christian Monaldi: Luca Gardini
  • Maurizio Lops: Zio di Maria
  • Massimiliano Vado: Ad Fcd

Modalità aereo film finale

Dove è stato girato il film

Le riprese si sono svolte tra l’Italia e l’Olanda in diverse location, in particolare Roma e Amsterdam.

Commenti

Commenti