Le paludi della morte | questa sera su Rai 4

Standard

Questa sera su Rai 4 va in onda il film “Le paludi della morte”, per la regia di Ami Canaan Mann con Sam Worthington, Jeffrey Dean Morgan, Jessica Chastain, Chloë Grace Moretz, Jason Clarke. In Italia al Box Office Le paludi della morte – Texas Killing Fields ha incassato 105 mila euro.

Le paludi della morte film – trama

Texas City. Mike e Brian sono due agenti della omicidi, alle prese con un serial killer che abbandona i corpi straziati delle sue vittime, alcune delle quali giovanissime, in un’area paludosa e maledetta: i cosiddetti “killing fields”.

Nonostante la scena del crimine sia fuori dalla loro giurisdizione, e Mike inizialmente cerca di convincere il collega a lasciar perdere, l’agente Brian si sente in dovere di indagare su quei terribili delitti e fermare l’assassino.

Quando sparisce Anne, la ragazzina del posto che Brian ha preso sotto la sua protezione quasi fosse una figlia, inizia una lotta contro il tempo e un viaggio anche metaforico nelle oscure e fangose paludi della società americana.

Dopo il successo di critica di Morning, la figlia di Michael Mann riprende l’idea del viaggio esistenziale ma la inscrive senza sbavature nel quadro di un genere tra i più esigenti e regolati quale è il poliziesco.

La regia è solida e robusta, per quanto lontana dal riscrivere in qualsiasi modo i contorni della specie d’appartenenza.

Nonostante questo genere di racconto sia tra i più classici e mappati, l’autrice non si appoggia a schemi di regia troppo standardizzati e sa farci entrare nel territorio d’indagine attraverso prospettive tese e sottili.

Apprezziamo, dunque, l’approccio delicato al racconto di fatti brutali e lo preferiamo là dove non si compiace di far avvertire la macchina da presa, come fa invece in testa al film e in coda, forse ancora troppo preoccupata di dover dimostrare qualcosa a qualcuno.

Le paludi della morte film – il cast completo

Il cast del film Le paludi della morte e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Sam Worthington: Mike Souder
  • Jeffrey Dean Morgan: Brian Heigh
  • Jessica Chastain: Pam Stall
  • Chloë Grace Moretz: Little Anne Sliger
  • Stephen Graham: Rhino
  • Jason Clarke: Rule
  • Annabeth Gish: Gwen Heigh
  • Sheryl Lee: Lucie Sliger

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti in particolare in Louisiana tra New Orleans e Shreveport. Il titolo originale è Texas Killing Fields.

Commenti

Commenti