Cuori Puri | questa sera su Sky Cinema Romance

Standard

Questa sera su Sky Cinema Romance va in onda il film “Cuori Puri”, per la regia di Roberto De Paolis con Selene Caramazza, Simone Liberati, Edoardo Pesce, Antonella Attili, Federico Pacifici

Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d’Argento, 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Cuori puri ha incassato 210 mila euro.

Cuori Puri film – trama

Agnese compie i diciotto anni mentre vive con una madre molto devota e frequenta la parrocchia locale dove sta per compiere una promessa di castità fino al giorno delle nozze.

Stefano ha venticinque anni, un passato difficile e un presente in cui deve cercare di conservare l’incarico di custode di un parcheggio che confina con un campo rom. La sua famiglia sta per essere sfrattata e ha bisogno del suo aiuto. Il loro incontro farà nascere un sentimento speciale che implica delle scelte importanti, in particolare per Agnese.

A partire dall’inseguimento iniziale: una corsa in cui Stefano, addetto al controllo in un centro commerciale, insegue Agnese che ha rubato un cellulare di scarso valore. È il loro primo incontro ma non è l’inizio di un idillio. È solo il prologo di un percorso irto di ostacoli. Perché il microcosmo che li circonda non è loro di aiuto.

De Paolis si libera da tutti i presunti doveri del politically correct, quelli per intendersi, che fanno gridare allo scandalo gli ipocriti che vorrebbero dipingere la realtà così come non è. In questo film i rom non sono tutti buoni così come gli sfrattati non sono solo vittime e le buone intenzioni non necessariamente conducono a quella Verità che potrebbe farci liberi.

Agnese è chiusa in una gabbia che non ha pareti ma che, grazie a una madre ossessionata da una religiosità pervasiva, la rinchiude apparentemente senza via di scampo. Questo senza che ci sia la necessità di rappresentare l’ambito parrocchiale come un luogo retrogrado e conservatore.

Cuori Puri film – trama

il cast del film Cuori puri e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Selene Caramazza: Agnese
  • Simone Liberati: Stefano
  • Barbora Bobulova: Marta
  • Stefano Fresi: don Luca
  • Edoardo Pesce: Lele
  • Antonella Attili: Angela
  • Federico Pacifici: Ettore
  • Isabella Delle Monache: Beatrice

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma dove è ambientata la vicenda raccontata. Una delle zone interessate è stata via Prenestina altezza di via Longoni.

Commenti

Commenti