Cuori Puri | questa sera su Rai 5

Standard

Questa sera su Rai 5 va in onda il film “Cuori Puri”, per la regia di Roberto De Paolis con Selene Caramazza, Simone Liberati, Edoardo Pesce, Antonella Attili, Federico Pacifici

Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d’Argento, 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Cuori puri ha incassato 210 mila euro.

Cuori Puri film – trama

Agnese compie i diciotto anni mentre vive con una madre molto devota e frequenta la parrocchia locale dove sta per compiere una promessa di castità fino al giorno delle nozze.

Stefano ha venticinque anni, un passato difficile e un presente in cui deve cercare di conservare l’incarico di custode di un parcheggio che confina con un campo rom. La sua famiglia sta per essere sfrattata e ha bisogno del suo aiuto. Il loro incontro farà nascere un sentimento speciale che implica delle scelte importanti, in particolare per Agnese.

A partire dall’inseguimento iniziale: una corsa in cui Stefano, addetto al controllo in un centro commerciale, insegue Agnese che ha rubato un cellulare di scarso valore. È il loro primo incontro ma non è l’inizio di un idillio. È solo il prologo di un percorso irto di ostacoli. Perché il microcosmo che li circonda non è loro di aiuto.

De Paolis si libera da tutti i presunti doveri del politically correct, quelli per intendersi, che fanno gridare allo scandalo gli ipocriti che vorrebbero dipingere la realtà così come non è. In questo film i rom non sono tutti buoni così come gli sfrattati non sono solo vittime e le buone intenzioni non necessariamente conducono a quella Verità che potrebbe farci liberi.

Agnese è chiusa in una gabbia che non ha pareti ma che, grazie a una madre ossessionata da una religiosità pervasiva, la rinchiude apparentemente senza via di scampo. Questo senza che ci sia la necessità di rappresentare l’ambito parrocchiale come un luogo retrogrado e conservatore.

Cuori Puri film – trama

il cast del film Cuori puri e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Selene Caramazza: Agnese
  • Simone Liberati: Stefano
  • Barbora Bobulova: Marta
  • Stefano Fresi: don Luca
  • Edoardo Pesce: Lele
  • Antonella Attili: Angela
  • Federico Pacifici: Ettore
  • Isabella Delle Monache: Beatrice

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma dove è ambientata la vicenda raccontata. Una delle zone interessate è stata via Prenestina altezza di via Longoni.

Commenti

Commenti