Io sono Tempesta | questa sera su Rai Movie

Io sono tempesta film
Standard

Questa sera su Rai Movie va in onda il film “Io sono Tempesta”, per la regia di Daniele Luchetti con Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte, Franco Boccuccia, Paola Da Grava, Federica Santoro, Pamela Brown

Io sono tempesta film attori

Io sono Tempesta film – trama

Il finanziere Numa Tempesta sta per avviare un grande progetto immobiliare in Kazakistan. Ma proprio al momento di chiudere le trattative con gli investitori internazionali i suoi avvocati lo informano che dovrà scontare una condanna per frode fiscale: non in carcere, che gli avvocati sono riusciti ad evitargli, ma prestando servizi sociali presso un centro di accoglienza.

Passaporto e cellulare gli vengono ritirati da Angela, che gestisce il centro, e Numa è adibito a vari compiti di assistenza – compreso quello di tenere puliti i bagni comuni. La parabola di Tempesta è dichiaratamente ispirata a quella di Silvio Berlusconi, ma lo sviluppo del personaggio ha più a vedere con la commedia all’italiana che con l’attualità politica.

Nelle intenzioni di Daniele Luchetti pare esserci il ritratto di un Paese che sta cambiando pelle, ma che rimane ben ancorato ai suoi peggiori difetti: il qualunquismo, la rincorsa della ricchezza facile, e quella corruttibilità secondo cui tutti, nessuno escluso, hanno un prezzo.

La commedia all’italiana classica però, pur raccontando un’amoralità diffusa, fustigava i suoi personaggi. Numa invece finisce per apparire migliore degli ospiti del centro di accoglienza, fra cui Bruno, un padre che ha perso tutto tranne il figlio, e Angela, il personaggio più incoerente della storia: è impossibile dettagliare la repentinità delle sue contraddizioni senza svelare le svolte della trama. Io sono tempesta film dove è girato

Io sono tempesta film – cast completo

Il cast del film Io sono Tempesta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Marco Giallini: Numa Tempesta
  • Elio Germano: Bruno
  • Eleonora Danco: Angela
  • Jo Sung: Dimitri
  • Francesco Gheghi: Nicola
  • Carlo Bigini: padre di Numa
  • Marcello Fonte: Il Greco

Io sono tempesta film finale

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Qui hanno avuto luogo le scene ambientate in Kazakistan.

Commenti

Commenti