La verità negata | questa sera su Tv2000

La verità negata film
Standard

Questa sera su Tv2000 va in onda il film “La verità negata”, per la regia di Mick Jackson con Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott, Jack Lowden, Caren PistoriusIn Italia al Box Office La verità negata ha incassato  101 mila euro.

La verità negata film – trama

Nel 1996 il saggista britannico negazionista ed esperto di Adolf Hitler David Irving intentò una causa di diffamazione contro l’editore Penguin Books e l’accademica americana ebrea Deborah Lipstadt.

Ne seguì una lunga istruttoria che culminò nel 2000 in un processo di 4 mesi tenuto a Londra. Coinvolti furono i migliori avvocati del Regno Unito a difesa della donna, mentre Irving decise di rappresentarsi da solo. Dalle vicende processuali, la Lipstadt scrisse un libro nel 2005 intitolato “Denial: Holocaust History on Trial” a cui si ispira il film di Mick Jackson.

Contrariamente a quanto si possa pensare, La verità negata non è un film sull’Olocausto. O meglio, lo è solo nella misura in cui esso costituisce l’oggetto della negazione che rimanda al processo di cui argomenta il film. Di fatto, come viene più volte riferito nel testo, “è come affermare che Elvis è vivo“.

Pesi diversi ma concetti identici: al centro vi è la rimozione forzata dell’evidenza, della Verità. Perfetta (per una volta) è quindi la traduzione italiana dell’originale Denial in quanto contiene le parole chiave d’apertura alla comprensione di un’opera più filosofica che storica.

Legal drama per eccellenza, il film del britannico Mick Jackson naviga felicemente su due binari: da una parte aderisce egregiamente alla materia d’ispirazione, dall’altra utilizza tale materia per innalzarla a un livello simbolico. Il merito va al talentuoso sceneggiatore David Hare, capace di restituire alla parola tutti i sensi che il semplice significato spesso trascura, pur attingendo termini e frasi direttamente dagli atti processuali.

La verità negata film – il cast completo

Il cast completo del film La verità negata e i rispettivi attori

  • Rachel Weisz: Deborah Lipstadt
  • Tom Wilkinson: Richard Rampton
  • Timothy Spall: David Irving
  • Andrew Scott: Anthony Julius
  • Jack Lowden: James Libson
  • Caren Pistorius: Laura Tyler
  • Mark Gatiss: Robert Jan Var Pelt
  • Andrea Deck: Leonie
  • Sally Messham: Meg

Le riprese del film

Le riprese del film si sono svolte negli Stati Uniti nella città di Atlanta. Alcune scene sono state girate anche ad Auschwitz in Polonia.

Commenti

Commenti