Mi chiamo Francesco Totti | questa sera su Sky Collection

Mi chiamo Francesco Totti film Rai 1
Standard

Un appuntamento da non perdere. Su Sky Collection e in contemporanea su Raiplay, domenica 24 luglio alle 21:25, sarà protagonista, in prima visione, l’attesissima pellicola “Mi chiamo Francesco Totti”, il film firmato da Alex Infascelli con Francesco Totti, tratto dal libro “Un Capitano” scritto da Francesco Totti con Paolo Condò.

Mi chiamo Francesco Totti film attori

 

Mi chiamo Francesco Totti – trama

È la sera del 27 maggio 2017, è il momento del tramonto che con la sua luce dorata rende ancora più bella e struggente Roma. Al centro dello stadio Olimpico c’è un uomo, ha il viso coperto dal cappuccio della felpa ed è solo. Ma qui, al centro del campo e sotto la curva Sud, quest’uomo ha rappresentato al meglio e per più di vent’anni la Roma.

È il Capitano, Francesco Totti, che alla vigilia della festa d’addio, decide di raccontarsi a volto scoperto, in modo intimo e spontaneo. Inizia così il docufilm di Alex Infascelli che nel 2021 ha ottenuto il Nastro d’Argento per il Cinema del reale e il David di Donatello per il miglior documentario. Un giocatore dal talento straordinario, entrato nella storia del calcio, si rivela attraverso la propria voce raccontandole scelte personali, il rapporto con la sua città, i momenti della gloria e della sconfitta. Nel momento delicato in cui Totti lascia la carriera, si pone una serie di domande. E come se fosse davanti alla moviola decide di “mandare un po’ n’attimo indietro” il film della sua vita. Inizia così un racconto di preziose immagini private e pubbliche che ripercorrono tutta la sua vita.

Mi chiamo Francesco Totti film dove è girato

L’infanzia del capitano

L’infanzia, la famiglia, l’esordio a sedici anni in serie A, le grandi imprese sportive: la vittoria del terzo scudetto della Roma nel 2001, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, il Mondiale 2006. La vita sentimentale, il suo primo incontro e poi matrimonio con Ilary Blasi, in questi giorni alle ribalte della cronaca per l’annuncio della separazione dopo vent’anni passati insieme e tre splendidi figli: Cristian, Chanel e Isabel. Si vedranno nelle immagini del superotto di famiglia Francesco bambino, incerto nel camminare, ad un anno e mezzo dare il suo primo calcio ad un pallone sulla spiaggia di Torvajanica.

Da adulto ritorna nei luoghi della sua infanzia, nella scuola elementare del quartiere Appio Latino, dove a sei anni rivela il suo talento quando finalmente i bambini più grandi lo lasciano giocare a “Paperelle”. Tra i vari aspetti al centro del documentario anche il rapporto del Capitano con la città del cuore in cui decide di rimanere, rifiutando nel 2004 un contratto da capogiro con Il Real Madrid. E Roma lo ha ricambiato della sua fedeltà – ha giocato per 25 anni, tutta la sua carriera, con la maglia giallorossa, tradita solo per quella azzurra della Nazionale – amandolo di un amore appassionato e riempiendo il suo stadio, lo stadio Olimpico per salutare “l’ottavo re di Roma”.

Mi chiamo Francesco Totti film finale

Mi chiamo Francesco Totti – produzione

Il docufilm è una produzione The Apartment e Wildside con Capri Entertainment e Fremantle, con Vision Distribution e Rai Cinema, in collaborazione con Sky e Amazon Prime Video. Soggetto e sceneggiatura sono di Alex Infascelli e Vincenzo Scuccimarra.

Commenti

Commenti