Amici come prima | questa sera su Canale 5

Amici come prima film
Standard

Questa sera su Canale 5 va in onda il film “Amici come prima”, per la regia di Christian De Sica con Massimo Boldi, Christian De Sica, Regina Orioli, Maurizio Casagrande.

In Italia al Box Office Amici come Prima ha incassato 8,2 milioni di euro.

Amici come prima film – trama

Cesare Proietti, direttore di un albergo di lusso, viene licenziato in tronco da Antonella, figlia del proprietario Massimo Colombo. Colombo è un self made man che ha perso ogni controllo e passa il tempo a cacciare gonnelle. La sua compulsione a mettere le mani addosso alle badanti fa sì che loro abbandonino regolarmente l’incarico e dà a Cesare l’idea giusta: travestirsi da donna e proporsi a Massimo come Lisa, “dama di compagnia”, a fronte di un lauto compenso.

Sorvoliamo sul fatto che Massimo ha appena dichiarato di volere intorno solo donne giovani e piacenti: appena vede Lisa, sessantenne dai capelli candidi, perde la testa, come Osgood per Daphne Amici come prima porta infatti in dote il loro sodalizio ventennale e il consolidato contrasto fra la milanesità dell’uno e la romanità dell’altro.

Dentro a questa storia c’è l’affetto che il pubblico ha tributato per decenni al duo, ci sono l’aspettativa per le linguacce di Boldi e le reazioni fulminee di De Sica (due o tre qui da antologia), c’è la trivialità scatologica e infantile cui ci hanno abituati decine di cinepanettoni, ci sono i botta-e-risposta dal ritmo comico ben rodato.

E c’è anche una riflessione autobiografica e dolorosa sulla vecchiaia e la paura di essere rottamati, a meno che non si tengano in mano i cordoni delle borse (o la cinepresa, se sei un attore).

Tutto questo è l’aspetto positivo di una commedia che appartiene più a Christian De Sica, qui anche regista, che a Massimo Boldi. Anche il soggetto è di De Sica con il team Brizzi-Martani-Falcone e Alessandro Bardani, e la sceneggiatura porta la firma di tutta la squadra tranne Fausto Brizzi, che aggiunge alla generale valenza metacinematografica il portato della propria vicenda personale.

Amici come prima film – il cast completo

Il cast del film Amici come prima e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Massimo Boldi: Massimo Colombo
  • Christian De Sica: Cesare Proietti / Lisa Sandrelli
  • Regina Orioli: Luciana Colombo
  • Maurizio Casagrande: Marco Gallo
  • Lunetta Savino: Carla
  • Francesco Bruni: Matteo Proietti
  • Shi Yang Shi: Direttore Lahu Wong
  • Vincenzo Failla: Commissario di Polizia
  • Roberta Potrich: Madame Lafitte
  • Claudio Insegno: Commercialista Brumotti

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte nelle vicinanze del Lago di Como. Proprio nella città di Como, poi, è stata realizzata la maggior parte delle scene.

Commenti

Commenti