Una giusta causa | questa sera su Sky Cinema Due

Una giusta causa film Rai Movie
Standard

Questa sera su Sky Cinema Due va in onda il film dal titolo Una giusta causa. Si tratta di una pellicola di genere biografico della durata di circa due ore. La produzione è statunitense ed è datata 2018. La regia è di Mimi Leder

La pellicola è ispirata alla storia vera di Ruth Bader Ginsburg, prima giovane docente di diritto, avvocato, magistrato e giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d’America, che dedicò la sua esistenza a favore dei diritti delle donne e della parità di genere.

Una giusta causa film attori

Una giusta causa film – trama

Nel 1956, Ruth Bader Ginsburg (Felicity Jones) è una delle studentesse alla Harvard Law School dove frequenta la facoltà di Giurisprudenza. Ruth è una studentessa brillante e attira costantemente le invidie degli studenti. È sposata con Martin (Armie Hammer) con il quale ha avuto una bambina di nome Jane.

Un giorno mentre Ruth e Martin si trovavano ad una festa, il marito improvvisamente si accascia a terra. Ruth in preda al panico corre all’ospedale dove il medico che l’ha soccorso le comunica che il marito ha un cancro e che le speranze di sopravvivenza sono pressoché nulle. Ruth inizia a frequentare le lezioni di legge di Martin oltre alle sue, a scrivere le tesi di entrambi e a prendersi cura di Martin malato e della loro figlia Jane.

Poco tempo dopo Martin si riprende completamente dal cancro. Trova un lavoro a New York e Ruth incontra il rettore della Harvard Law School, Griswold, per vedere se può continuare a conseguire la laurea a distanza. Sebbene il preside abbia fatto eccezioni per gli uomini in passato, egli rifiuta freddamente. Ruth si trasferisce così alla Columbia.

Nonostante si sia laureata con il massimo dei voti e sia stata redattrice della rivista di legge, nessuno studio legale di New York la assume perché è una donna. Ruth è frustrata e non riesce a mettere a frutto la laurea in legge per la quale ha lavorato tanto. Le viene offerta una cattedra per insegnare legge. Martin cerca di farla desistere, ma Ruth, presa dallo sconforto, decide di accettare il lavoro per la sua famiglia.

Spoiler

Siamo ora nel 1970. Ruth è una docente affermata e stimata. Pensa che oramai il suo destino sia di insegnare legge fino a quando il marito Martin, non le propone un caso di discriminazione di genere.

Ruth a questo punto accetta di difendere in tribunale Charles Moritz accusato di evasione fiscale, poiché aveva richiesto una detrazione per assistere la madre malata. Tale detrazione però era fruibile e accessibile soltanto al genere femminile.

Ruth, aiutata nel caso da Martin, vincerà la causa e riuscirà a far assolvere il suo cliente. Alla fine della pellicola Ruth verrà nominata giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America.

Una giusta causa film dove è girato

Una giusta causa film – cast

Il cast completo del film Una giusta causa e i personaggi interpretati.

  • Felicity Jones: Ruth Bader Ginsburg
  • Armie Hammer: Marty Ginsburg
  • Justin Theroux: Mel Wulf
  • Sam Waterston: Erwin Griswold
  • Kathy Bates: Dorothy Kenyon
  • Cailee Spaeny: Jane Ginsburg
  • Jack Reynor: Jim Bozarth
  • Stephen Root: professor Brown
  • Callum Shoniker: James Steven Ginsburg
  • Chris Mulkey: Charles Moritz
  • Gary Wentz: giudice William Edward Doyle
  • Ben Carlson: giudice William Hudson Holloway Jr.

Una giusta causa film finale

Le location del film

Le riprese si sono svolte interamente in Canada. La città dei principali set è stata Montréal nel territorio del Québec.

Commenti

Commenti