Gli uomini d’oro | questa sera su Sky Cinema Uno

Standard

Questa sera su Sky Cinema Uno va in onda “Gli uomini d’oro”, per la regia di Vincenzo Alfieri con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone, Gianmarco Tognazzi. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d’Argento, In Italia al Box Office Gli uomini d’oro ha incassato 848 mila euro.

Gli uomini d’oro film – trama

Torino, 1996. Luigi il Playboy è un impiegato delle Poste deputato a guidare il furgone portavalori. Gli mancano tre mesi alla pensione, e già si vede gestire un chiringuito in Costa Rica insieme al collega e amico Luciano.

Ma il ministro Dini – “uno che non l’ha eletto nessuno” – sposta dieci anni più avanti l’età pensionabile, e Luigi prende il destino nelle sue mani: rapinerà l’ufficio postale, impossessandosi dei valori che trasporta per mestiere. Alvise il Cacciatore accompagna il furgone ma deve svolgere altrui due lavori per mantenere moglie e figlia secondo un decoro borghese che non può permettersi. È lui ad avere l’idea geniale per mettere a segno il colpo grosso, e vuole una fetta della torta.

Nicola il Lupo è un ex pugile che gestisce insieme ad Alvise un locale country western: anche lui entrerà a far parete dello schema criminale che dovrebbe cambiare loro la vita, con esiti tutti da scoprire. Rispetto al film d’esordio Alfieri ha fatto passi da gigante: innanzitutto ha scelto di rimanere dietro la cinepresa, concentrandosi su una sceneggiatura ambiziosa e articolata che racconta la storia dai punti di vista dei tre protagonisti.

Il copione porta (saggiamente) anche le firme di Alessandro Aronadio e Giuseppe G. Stasi, entrambi anche registi, e di Renato Sannio, e il lavoro corale si vede, perché la tessitura di una trama complicata (e per certi versi improbabile) è ben confezionata, partendo da un episodio di cronaca che aveva tutte le carte in regola per diventare un buon heist movie.

Fra gli attori, tutti in buona forma, spiccano Giuseppe Ragone nei panni di Luciano, che non sbaglia un’intonazione o un tempo comico, e, a sorpresa, Fabio De Luigi, che abbandona la sua consueta maschera buonista per un’interpretazione sinistra e rancorosa che rispecchia le frustrazioni di molta Italietta contemporanea. Un solo personaggio è davvero implausibile, ed è lo stilista-strozzino (ben) interpretato da Gianmarco Tognazzi.

Gli uomini d’oro film – trama

Il cast del film Gli uomini d’oro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Fabio De Luigi: Alvise Zago
  • Edoardo Leo: il Lupo
  • Giampaolo Morelli: Luigi Meroni
  • Giuseppe Ragone: Luciano Bodini
  • Mimmo Mancini: Vittorio Bodini
  • Mariela Garriga: Gina
  • Matilde Gioli: Anna
  • Susy Laude: Bruna
  • Gianmarco Tognazzi: Boutique
  • Guglielmo Poggi: Molino

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Torino in Piemonte.

Commenti

Commenti