Papillon 2017 | questa sera su Sky Cinema Drama

Standard

Questa sera su Sky Cinema Drama va in onda “Papillon 2017”, per la regia di Michael Noer con Charlie Hunnam, Rami Malek, Tommy Flanagan, Eve Hewson, Roland Møller, Michael Socha

In Italia al Box Office Papillon ha incassato 757 mila euro. Parigi, 1931. Accusato ingiustamente di un crimine mai commesso, Henri Charrière è condannato all’ergastolo e spedito in un campo di lavoro della Guyana francese. Nel viaggio che lo conduce a quella che con ogni probabilità sarà la sua ultima destinazione, incontra Luis Dega, un falsario brillante che ‘nasconde’ una piccola fortuna. Soprattutto per chi come Papillon, come lo chiamano tutti a causa di un tatuaggio e della vocazione a rubare, ha deciso di evadere. Ma Papillon non è l’unico a mirare al tesoro. Delicato e alieno al mondo criminale, Dega gli chiede aiuto e protezione in cambio del denaro per corrompere i secondini e favorire la fuga. La Francia usciva dal maggio del ’68 e i francesi avevano voglia di vacanze, sole e sogni. È in questo clima d’evasione che viene pubblicato “Papillon“, l’incredibile storia di Henri Charrière, condannato ai lavori forzati, evaso più volte, promosso imprenditore in Venezuela e poi autore di un libro che venderà milioni di copie nel mondo. Scritta su grandi quaderni di scuola e inviata a un editore a Parigi, la sua autobiografia piena di immaginazione sarà il più grande successo letterario del dopoguerra, il best-seller dell’estate del ’69 sulle spiagge e nei saloni letterari.

Il trionfo, la fortuna e la rivincita di un vecchio galeotto. E poco importa se le storie raccontate non sono documentate, se il suo autore si è concesso qualche libertà con la verità, il suo viaggio immobile attira l’attenzione di Hollywood che produce nel 1973 un film con Steve McQueen e Dustin Hoffman.

Commenti

Commenti