Meander | questa sera su Rai 4

Standard

Questa sera su Rai 4 va in onda “Meander”, presentato in anteprima al Trieste Science + Fiction Festival 2020, l’ultimo film di Mathieu Turi, nome già affermato nel genere grazie alla sua opera prima Hostile dopo le esperienze come assistente alla regia in G.I.

La trama racconta di Lisa che dopo aver accettato un passaggio da uno sconosciuto, si risveglia in un cunicolo. Al polso ha un braccialetto con un conto alla rovescia: capisce subito che ogni 8 minuti il fuoco brucia una sezione di quel labirinto. Per sopravvivere, non ha quindi altra scelta che strisciare verso le parti sicure. Per scoprire perché si trova la e come uscirne, Lisa dovrà affrontare i ricordi della figlia morta. 

Joe – La nascita dei Cobra e Bastille Day – Il colpo del secoloMeander si presenta sulla scia dei trapped movies, quali Buried – SepoltoCube – Il cuboBrake e Monolith, che vedono il protagonista misteriosamente intrappolato e in una situazione critica, a rischio della vita e con un countdown verso morte certa. La principale criticità di opere cinematografiche come Meander sta nel realismo e nel grado di coinvolgimento che negli ultimi anni hanno sviluppato le altre forme di intrattenimento, non soltanto il settore dei videogiochi, magari con il supporto della realtà estesa, ma anche le escape room, dalle più classiche a quelle “amplificate” dalla realtà virtuale e aumentata, che di fatto riducono sensibilmente il grado di coinvolgimento di esperienze in 2D e prive di interattività come quelle di un film, al confronto con le esperienze di gioco interattive o vissute in prima persona. Se il costume di “gioco” della protagonista (la brava Gaia Weiss, volto noto delle serie La Révolution e Vikings) rimanda a The Running Man, altre variazioni dal genere trapped alla fantascienza riguardano le evidenti citazioni ad Alien (e Duke Nukem), per quanto la contaminazione tra horror e sci-fi operata da Mathieu Turi per recuperare la tensione narrativa appaia piuttosto sfocata. Se l’innesto con la fantascienza si dimostra poco fruttuoso e non funziona a dovere, tuttavia anche come trapped movie Meander stenta, a causa di un’esperienza narrativa che non mostra mai la protagonista – dall’acconciatura alla Aloy di Horizon Zero Dawn – davvero in pericolo di vita, sia per limitazioni negli aspetti tecnici che nel montaggio che non valorizza al meglio la tensione e lo shock.

Commenti

Commenti