Hotel Artemis | questa sera su Sky Cinema Action

Standard

Questa sera su Sky Cinema Action va in onda “Hotel Artemis”, per la regia di Drew Pearce con Jodie Foster, Sterling K. Brown, Sofia Boutella, Jeff Goldblum, Brian Tyree Henry. In Italia al Box Office Hotel Artemis ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 450 mila euro e 243 mila euro nel primo weekend. 2028.

Sherman e Lev rapinano una banca durante il giorno dell’annunciata rivolta di Los Angeles, scoppiata in seguito alla privatizzazione dell’acqua. Dopo una sparatoria con la polizia Lev rimane gravemente ferito e per salvargli la vita non resta che Hotel Artemis, la clinica segreta riservata a una ristretta cerchia di fuorilegge. Ben presto la collisione tra la tensione interna all’Artemis e quella sulle strade di Los Angeles porterà a una escalation di violenza. Il risultato è che le idee migliori di Drew Pearce – ricercatissimo sceneggiatore di Hollywood, con all’attivo titoli come Iron Man 3 e Mission Impossible: Rogue Nation – sono nel frattempo già state riproposte o inconsapevolmente fagocitate in altri titoli di genere. Come la fortunatissima saga di John Wick, ad esempio, costruita attorno all’hotel Continental e alle sue regole, straordinariamente simili a quelle di Hotel Artemis.
In entrambi gli alberghi-rifugio non si possono commettere omicidi tra “clienti” dell’hotel (benché puntualmente avvengano), si viene accolti solo se si appartiene a una ristretta élite, e così via. Ma, a differenza del Continental di John Wick, che all’interno del suo particolare microcosmo fumettistico acquisisce senso e credibilità, Hotel Artemis non riesce mai a diventare tangibile nella finzione né ad agevolare l’incredulità. Colpa di un personale pressoché inesistente – gli ospiti ricorrenti si contano sulle dita di una mano – dello spazio in cui si svolge l’azione limitato a poche stanze – quando si suppone che si tratti di un edificio distribuito su più piani – e infine di un’insegna luminosa gigante, in totale contraddizione con la segretezza del luogo.

Commenti

Commenti