Non sono un assassino | questa sera su Rai 5

Standard

Questa sera su Rai 5 va in onda il film “Non sono un assassino”, per la regia di Andrea Zaccariello con Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Edoardo Pesce, Claudia Gerini, Sarah Felberbaum.

Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d’Argento, In Italia al Box Office Non sono un Assassino ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 614 mila euro e 429 mila euro nel primo weekend.

Non sono un assassino film – trama

Francesco Prencipe è vicequestore e amico fraterno del giudice Giovanni Mastropaolo, oltre che dell’avvocato Giorgio, di ricca famiglia ma che ha smesso di esercitare dopo una delusione d’amore e una caduta nell’alcolismo.

Quando il giudice Mastropaolo viene trovato ucciso, Francesco, che è l’ultimo ad averlo visto, è il principale indiziato dell’indagine. Lui si dichiara innocente e si affida per la propria difesa a Giorgio, inoltre cerca di ricongiungersi con la figlia, che non gli perdona di aver lasciato la famiglia per un’altra donna.

Tutti, inclusi i colleghi in polizia, accusano Francesco di essere una persona orribile e solo Giorgio sembra essere dalla sua parte, anche se da ragazzini Francesco finì per escluderlo e preferirgli Giovanni come amico del cuore.

I tre strinsero anche un misterioso patto: non aprire mai un cassetto segreto della scrivania di Giovanni, dove lui aveva nascosto qualcosa che non ha mai voluto rivelare. Tra noir, mèlo e flashback da romanzo di formazione, Non sono un assassino di Andrea Zaccariello è un adattamento del romanzo omonimo di Francesco Caringella del 2014, che spreca un buon intreccio con una infelice sceneggiatura.

Spoiler

Si apprezza che il film cerchi di non essere didascalico riguardo i rivolgimenti della trama, ma lo è invece fin troppo sui sentimenti dei personaggi, giocandosi così malamente le carte migliori.
Ci sono poi scelte di direzioni degli attori a dir poco bizzarre, su tutte Claudia Gerini che recita un personaggio con poca voce, finendo per farla parlare un po’ come Marlon Brando ne Il Padrino tanto che a guardarla si pensa le manchi un po’ di cotone in bocca.

Edoardo Pesce, impressionante in Dogman, cerca di imitare Toni Servillo e lo si guarda recitare continuando a pensare a chi somigli quella parlata, con l’effetto di portare lo spettatore fuori dal film. Senza contare che la sottotrama a lui dedicata, dove è stalker ventennale della sua amata, ha una risoluzione a dir poco discutibile (che oltretutto è l’ultimo dei troppi sottofinali).

Non sono un assassino film – il cast completo

Il cast del film Non sono un assassino e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Riccardo Scamarcio: Francesco
  • Alessio Boni: Giovanni
  • Edoardo Pesce: Giorgio
  • Claudia Gerini: Paola Maralfa
  • Barbara Ronchi: Vittoria
  • Sarah Felberbaum: Beatrice
  • Caterina Shulha: Katherine
  • Vincenzo De Michele: Michele Monno
  • Elisa Visari: Marta
  • Flavia Gatti: Beatrice giovane
  • Silvia D’Amico: Alice

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Bari in Puglia.

Commenti

Commenti