Momenti di trascurabile felicità | questa sera su Rai 2

Standard

Questa sera su Rai 2 va in onda il film “Momenti di trascurabile felicità”, per la regia di Daniele Luchetti con Pif, Thony, Renato Carpentieri, Angelica Alleruzzo, Francesco Giammanco.

Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d’Argento, In Italia al Box Office Momenti di trascurabile felicità ha incassato 1,9 milioni di euro.

Momenti di trascurabile felicità film – trama

Paolo conduce una vita tranquilla a Palermo con moglie e due figli, lavorando come ingegnere. Ad aggiungere pepe alle sue giornate non sono le relazioni extraconiugali che si concede di tanto in tanto, o le sedute al bar con gli amici a fare il tifo per la squadra rosa e nera, ma alcuni istanti di pura gioia, come attraversare in motorino un incrocio urbano nel momento esatto in cui tutti i semafori sono rossi.

Peccato che arrivi la volta in cui Paolo “manca” il momento di una frazione di secondo, e viene investito in pieno da un’auto ritrovandosi catapultato in Cielo, nello stanzone adibito allo smistamento delle anime.

Da qui comincerà quella rivalutazione della sua intera vita che lo metterà di fronte alla sua medietà e alle sue mancanze. Francesco Piccolo, coadiuvato da Daniele Luchetti, ha scelto di attingere a due suoi libricini di grande successo editoriale, “Momenti di trascurabile felicità” e “Momenti di trascurabile infelicità”, e di dare loro una struttura narrativa del tutto assente dalla collezione di brevi notazioni che costituiva l’ossatura (disarticolata) dei libricini.

C’è un deus ex machina virtuale dell’intera operazione, ed è quel Nanni Moretti di cui Piccolo è frequente sceneggiatore e Luchetti è stato allievo: la storia di Paolo riesce a farci sentire “una minoranza di due”, ovvero unisce in spirito il protagonista ad ogni singolo spettatore disposto a riconoscersi nelle sue umane debolezze e nella sua visione particolare (ma umanamente universale).

E la non-recitazione, nonché la dizione straniata e straniante, di Pif sono qui altrettanto efficaci della presenza di Moretti nei suoi film: una presenza stralunata e incongrua, soggetta a fissazioni e paranoie, sfuggente eppure sempre al centro della scena.

Momenti di trascurabile felicità film – il cast completo

Il cast del film Momenti di trascurabile felicità e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Pif: Paolo
  • Thony: Agata
  • Renato Carpentieri: impiegato del Paradiso
  • Franz Cantalupo: Giuseppe
  • Vincenzo Ferrera: Carmine
  • Roberta Caronia: Silvana
  • Angelica Alleruzzo: Aurora
  • Francesco Giammanco: Filippo
  • Cesare Biondolillo: Maurizio Polidori
  • Francesco Giammarco: Filippo

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Palermo in Sicilia.

Commenti

Commenti