The Prodigy – Il figlio del male | questa sera su Rai 4

Standard

Questa sera su Rai 4 va in onda “The Prodigy – Il figlio del male”, per la regia di Nicholas McCarthy con Taylor Schilling, Jackson Robert Scott, Colm Feore, Peter Mooney, Paul Fauteux.

In Italia al Box Office The Prodigy – Il figlio del male ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 457 mila euro e 260 mila euro nel primo weekend.

Montgomery County, Ohio. Una ragazza, Margaret, riesce a fuggire da una casa in cui era segregata. Viene soccorsa da una automobilista che, con orrore, si rende conto che la mano destra della ragazza è stata amputata. Fox Chapel, Pennsylvania. I coniugi John e Sarah si precipitano in ospedale perché è prossima la nascita del loro figlio. Intanto, in Ohio, la polizia arriva alla casa di Edward Scarka, l’uomo che aveva rapito Margaret. Edward esce tenendo qualcosa dietro la schiena. Quando la porta in avanti, la polizia gli spara temendo si tratti di un’arma, ma scoprendo che ciò che teneva era la mano amputata di Margaret. Pochi istanti dopo la morte di Edward, nasce il figlio dei Bloom, Miles. Sin dall’inizio Miles si mostra un bambino particolare: a parte il fatto di avere gli occhi di due diversi colori (che non è in sé preoccupante), è molto calmo e intelligente, schiaccia i ragni e parla ungherese nel sonno (il che è già più strano). Ma, come si accorgeranno ben presto i genitori, c’è di peggio.

Ma i bambini, oltre che rappresentanti del Male in se stessi (sia quello propriamente umano come ne L’innocenza del diavolo o ne Il giglio nero sia quello soprannaturale come i tanti piccoli Anticristo che hanno popolato gli horror nel corso dei decenni), possono essere posseduti dall’animo malvagio di qualcun altro (tra i tanti esempi si può ricordare Sharon’s Baby). Come in parte accade in questo film che rielabora l’antico e popolare concetto della reincarnazione per ipotizzare il passaggio dell’anima di uno spietato serial killer nel corpo di un neonato. Il che è tecnicamente diverso dalla possessione, come spiega nel film l’esperto di turno. Sta di fatto che il bambino si trova ad avere dentro di sé due anime che cercano di prendere il sopravvento: la sua originale e quella dell’altro, malvagio.

Commenti

Commenti